Plastic Free OdvOnlusè un’associazione di volontariato che opera con l’obiettivo di ragguagliare e responsabilizzare la società sui rischi dell’inquinamento dalla plastica, problema che investe tutti in prima persona, e a subire i danni sono i mari, i fiumi e l’intero pianeta.
La missione di questo gruppo è sensibilizzare gli individui sulle ripercussioni che, oltre 12 milioni di tonnellate di plastica, hanno su mammiferi, uccelli marini, tartarughe marine e gli effetti che hanno sul benessere fisico delle persone che quotidianamente respirano neoplastica.
Allo scopo di mobilitare e rendere centro di interesse di ogni singola persona l’argomento, questa associazione si reca nelle scuole e opera via social, per informare tutti sull’importanza di rispettare l’ambiente.
Il 14 maggio 2023 alle ore 10:30 sarà possibile unirsi a loro come volontario, iscrivendosi gratuitamente sulla pagina Plasticfree, per contribuire alla pulizia ambientale. Il punto di ritrovo è la riserva naturale di Punta Aderci a Vasto, e la durata in media è di due ore.
Nel corso della giornata sarà possibile fare video e stories taggando la pagina @plasticfreeit per sensibilizzare quante più persone possibili.
Maria Elisabetta Alinovi