“Voglio annunciare ai miei concittadini che la scorsa notte la Commissione Finanza della Camera ha approvato degli emendamenti con i quali verrà riformulato il decreto bollette che consentirà ai Comuni la rottamazione fino a mille euro dei crediti recuperati da agenti privati della riscossione. Appena il provvedimento diventerà operativo adotteremo un’apposita delibera per consentire ai cittadini di aderire alla rottamazione”. A dichiararlo il sindaco Emanuela De Nicolis commentando la notizia della riformulazione del DL 34/2023 che consentirà a Regioni ed Enti Locali di cancellare le mini cartelle.
Intanto l’assessore ai Tributi Tony Faga ritorna sull’argomento aliquote Imu: “In questi ultimi dieci anni abbiamo applicato nel corso dell’Amministrazione Magnacca una riduzione delle aliquote fissate al massimo dal commissario prefettizio arrivato a San Salvo dopo lo scioglimento del Consiglio a causa del centrosinistra. Capisco che una parte di quello stesso centrosinistra debba dimostrare di essere viva e attenta alle cose comunali, ma cavalcare e costruire una polemica sulla riduzione delle tasse è davvero eccessiva e fuorviante soprattutto quando non aggiunge e non toglie nulla al discorso utile solo per fare infruttuosa demagogia e trovare spazio sulla stampa. Qualcosa è stato fatto: non ci sono stati aumenti. E vi pare poco?”.
A beneficio di tutti ricordiamo che la tassazione a San Salvo è molto al di sotto di altri comuni e “grazie ai nostri interventi si è consentito alle aziende di essere competitive sul mercato e alle famiglie di gestire al meglio il rapporto con la fiscalità grazie al quoziente familiare che tiene conto dei nuclei numerosi e con disabilità” aggiunge il sindaco De Nicolis.
“Tutto questo è una strategia di civiltà e di grande accortezza nella gestione delle spese, che pur finanziano i servizi per i cittadini. Abbiamo scelto inoltre di non introdurre la tassa di soggiorno, che pure hanno i comuni costieri come il nostro, a beneficio del circuito turistico che porta economia nella nostra città” conclude l’assessore Faga.