La Vastese è retrocessa in Eccellenza al termine di una stagione tutta da dimenticare. A restare in serie D è il Termoli, bravo ad espugnare l’Aragona al termine di una partita equilibrata.
Una stagione fallimentare quella dei biancorossi. Tre allenatori (Ferazzoli, Lucarelli e Cornacchini) non sono serviti a salvare la categoria e, soprattutto, la faccia. Una squadra nata male, costruita male. Una squadra senza anima e senza personalità, con dei limiti tecnici che l’hanno fatta precipitare nel baratro.
Certo, non mancano le attenuanti. A cominciare dal fatto che per diverse partite la squadra è stata costretta a giocare in campo neutro. Senza poi dimenticare i tanti punti lasciati per strada al termine di partite che bisognava vincere e che sono state perse.
Contro il Termoli ad andare in vantaggio, al 18’ del secondo tempo, è stata la Vastese con un diagonale di Busetto. Il Termoli, però, non si è arreso e, con due gol, firmati da El Ouazni e Carnevali nel corso di un finale arroventato, ha ottenuto una vittoria che significa salvezza.
La partita è stata equilibrata. La Vastese, pur avendo due risultati su tre a disposizione, ha provato anche a vincerla e dopo il gol di Busetto si era anche illusa. Il finale, però, è stato tutto di marca molisana, con due gol che hanno consentito al Termoli di salvarsi. al 32′ con El Ouazni e al 47′ con Carnevali. Due gol che hanno tramortito la squadra di Cornacchini.
Per la squadra biancorossa la più grande delusione degli ultimi anni. Soprattutto per i tanti tifosi presenti sugli spalti, circa 2000.
Il Termoli ha fatto la sua partita ed alla fine l’ha vinta. Dopo aver rischiato di perderla.
Dopo 8 anni, qui a Vasto, a livello calcistico, potrebbe essere finita l’era Bolami. Da domani si tratterà di ripartire dall’Eccellenza, con quale società e che uomini nessuno lo sa. L’impressione è che saranno tempi durissimi per il calcio vastese.
I TABELLINI
VASTESE: (3-4-1-2) De Giudice; Altobelli, D’Angelo, Montebugnoli; Minchillo, Maiorano (48’ s.t. Orchi), Bracaglia, Gomes; De Cerchio (30’s.t. Nacci); Busetto, Di Nardo (41’ s.t. Kyeremateng). A disp: Baiocco, Tracchia, Romano, Nacci, Frangella, Sansone, Chrysovergis, Orchi. All: Cornacchini
TERMOLI: (3-5-2) Recchia; Sicignano, Caiazza, Hutsol; Scoppa, Corcione (23’ s.t. Basrak), Carnevale, Maiorino, Ciofi; Di Nisio, (19’ s.t. Lorusso) Diop (1’ s.t. El Ouazni) . A disp: Cantatore, Bamba, De Marzio, Da Silva, Dragutinovic, Smajlaj. All: La Greca
ARBITRO: ANGELILLO DI NOLA
RETI: 18’ s.t. Busetto, 32’ s.t. El Ouazni, 47’ s.t. Carnevale.
NOTE: Ammoniti Hutsol, Diop, Bracaglia, Sicignano. Caldi d’angolo 4 a 3 per la Vastese
Spettatori circa 2000 con una nutrita rappresentanza ospite.