E’ stata prorogata al 31 luglio 2023 l’ordinanza di caccia selettiva della fauna selvatica in aree urbane/centri abitati. Lo si evince dall’ordinanza a firma del sindaco di Vasto, Francesco Menna n. 31. Gli animali abbattuti siano assegnati in maniera gratuita, a cura della Polizia Provinciale, ai
selecacciatori che partecipano alle attività di prelievo, a parziale ristoro dei costi e dell’impegno sostenuto, nel rigoroso rispetto delle norme vigenti che regolano la tutela sanitaria, il benessere animale e la sicurezza alimentare.
Il Comandante del Corpo di Polizia Provinciale di Chieti, il Magg. Antonio Miri, ha comunicato – come si legge nell’ordinanza – che l’attività di controllo e caccia selettiva al cinghiale, per un numero stimato di 40 capi, sarà svolta dalla Polizia Provinciale avvalendosi anche dei cacciatori volontari autorizzati.
L’ordinanza è stata trasmessa anche alla Regione Abruzzo – Dipartimento Agricoltura, Servizio Supporto Tecnico all’Agricoltura (Ufficio Osservatorio Faunistico Regionale), alla Polizia Provinciale di Chieti, alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Chieti, alla Questura di Chieti, alla Stazione Carabinieri di Vasto, alla Stazione Carabinieri Forestale di Chieti, all’Ambito Territoriale di Caccia vastese (macroarea 5), alla ASL02 – Dipartimento Prevenzione, Igiene e Sanità Pubblica, alla ASL02 – Dipartimento Prevenzione, Servizio Veterinario, al Comando Polizia Locale di Vasto e alla Pulchra Ambiente S.p.a, sede di Vasto.