Si è conclusa la settimana Erasmus per i nostri studenti e per gli ospiti provenienti dalle scuole della Romania, Bulgaria e Polonia nell’ambito del progetto “There is no life without water” coordinato dalle docenti Paola Ranalli e Daniela Malandra dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli – D’Acquisto” di San Salvo. È stata una settimana molto intensa e ricca di esperienze vissute all’insegna della condivisione e della gioia di stare insieme. I partner sono stati accolti dal dirigente scolastico Annarosa Costantini e dai nostri studenti nei vari plessi scolastici. I ragazzi del Coro “Accorciamo le distanze” dell’Istituto, diretto dalle docenti Del Casale e Parente, hanno reso speciale il primo incontro con le loro incantevoli voci.
Non sono mancate occasioni per ammirare le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio dal mare alla montagna. Prima tappa lunedì pomeriggio al Biotopo costiero in collaborazione con Legambiente, mentre martedì è stata la volta di Punta Aderci e poi Vasto. La giornata del mercoledì è stata dedicata alla visita presso le Sorgenti Del Verde a Fara San Martino alla presenza del presidente Sasi Gianfranco Basterebbe e dell’ingegnere Fabrizio Talone. È stato un appuntamento importante che chiude il ciclo di visite iniziate negli altri Paesi sul tema fulcro del progetto: educare e sensibilizzare le nuove generazioni all’uso consapevole e responsabile delle risorse idriche del proprio territorio. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla nostra città e alle sue ricchezze con un laboratorio di uncinetto presso la Proloco e la visita al Museo Archeologico del Quadrilatero in collaborazione con la Parsifal. Non è mancata la visita presso il Comune di San Salvo dove le delegazioni sono state accolte dal nostro sindaco Emanuela De Nicolis e dalla delegazione del CCR con il baby sindaco Fabio Tascone.
Le attività sono proseguite venerdì mattina presso l’aula magna dell’Ipsia con il convegno finale alla presenza della vicepreside Rosa Cordigliere e del dott. Rossetti responsabile Sasi per illustrare l’intero progetto Erasmus e le nostre idee per rendere la scuola sempre più una Water Friendly School. È intervenuto anche il consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini esortando i giovani presenti alla cura verso l’acqua in quanto risorsa fondamentale per tutto il genere umano. I colleghi stranieri hanno poi avuto occasione di illustrare il percorso intrapreso nelle loro rispettive scuole. Il convegno è stato accompagnato dalle dolci note al pianoforte dei piccoli studenti guidati dalla docente Cristina Flocco. Non sono mancati momenti di divertimento con balli della tradizione popolare. L’auspicio è che questi incontri possano essere solo l’inizio per costruire un ponte di conoscenze e di buone pratiche per il bene comune e per un’Europa di pace.