Banner Top
Banner Top

La settimana del progetto “There is no life without water” a San Salvo

Si è conclusa la settimana Erasmus per i nostri studenti e per gli ospiti provenienti dalle scuole della Romania, Bulgaria e Polonia nell’ambito del progetto “There is no life without water” coordinato dalle docenti Paola Ranalli e Daniela Malandra dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli – D’Acquisto” di San Salvo. È stata una settimana molto intensa e ricca di esperienze vissute all’insegna della condivisione e della gioia di stare insieme. I partner sono stati accolti dal dirigente scolastico Annarosa Costantini e dai nostri studenti nei vari plessi scolastici. I ragazzi del Coro “Accorciamo le distanze” dell’Istituto, diretto dalle docenti Del Casale e Parente, hanno reso speciale il primo incontro con le loro incantevoli voci.

Non sono mancate occasioni per ammirare le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio dal mare alla montagna. Prima tappa lunedì pomeriggio al Biotopo costiero in collaborazione con Legambiente, mentre martedì è stata la volta di Punta Aderci e poi Vasto. La giornata del mercoledì è stata dedicata alla visita presso le Sorgenti Del Verde a Fara San Martino alla presenza del presidente Sasi Gianfranco Basterebbe e dell’ingegnere Fabrizio Talone. È stato un appuntamento importante che chiude il ciclo di visite iniziate negli altri Paesi sul tema fulcro del progetto: educare e sensibilizzare le nuove generazioni all’uso consapevole e responsabile delle risorse idriche del proprio territorio. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla nostra città e alle sue ricchezze con un laboratorio di uncinetto presso la Proloco e la visita al Museo Archeologico del Quadrilatero in collaborazione con la Parsifal. Non è mancata la visita presso il Comune di San Salvo dove le delegazioni sono state accolte dal nostro sindaco Emanuela De Nicolis e dalla delegazione del CCR con il baby sindaco Fabio Tascone.

Le attività sono proseguite venerdì mattina presso l’aula magna dell’Ipsia con il convegno finale alla presenza della vicepreside Rosa Cordigliere e del dott. Rossetti responsabile Sasi per illustrare l’intero progetto Erasmus e le nostre idee per rendere la scuola sempre più una Water Friendly School. È intervenuto anche il consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini esortando i giovani presenti alla cura verso l’acqua in quanto risorsa fondamentale per tutto il genere umano. I colleghi stranieri hanno poi avuto occasione di illustrare il percorso intrapreso nelle loro rispettive scuole. Il convegno è stato accompagnato dalle dolci note al pianoforte dei piccoli studenti guidati dalla docente Cristina Flocco. Non sono mancati momenti di divertimento con balli della tradizione popolare. L’auspicio è che questi incontri possano essere solo l’inizio per costruire un ponte di conoscenze e di buone pratiche per il bene comune e per un’Europa di pace.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.