Al termine di una nuova riunione fiume durata oltre sei ore, la Denso e i sindacati hanno concordato di istituire una commissione paritetica formata dalla rsu e dalla direzione aziendale che periodicamente possa monitorare e correggere sbilanciamenti nella rotazione dell’applicazione degli ammortizzatori sociali. A condividere l’iniziativa sono state anche le segreterie di Fim-Fiom-Uilm-Fismc e la Direzione Aziendale oltre all’avvocato Francesco Barattucci presente all’incontro per Confindustria Chieti-Pescara.
La gestione della cassa integrazione è un argomento delicato in vista anche di una ulteriore proroga di 6 mesi già annunciata. Dopo un’ampia discussione la rsu ha riaffermato che il principio della rotazione va applicato in funzione della richiesta di cassa integrazione fatta per ben 874 lavoratori. Il 24 Maggio verrà ratificata la proroga dei 6 mesi della Cigs alla presenza di un funzionario del Ministero del lavoro e nell’occasione si discuterà dello strumento da utilizzare alla scadenza dei 6 mesi di proroga.
“Abbiamo ribadito all’azienda – annota la rsu – che vi è necessità di portare subito volumi aggiuntivi sui prodotti attuali e investimenti per nuovi prodotti. La direzione aziendale si è impegnata a dare risposte alle nostre richieste. Lo farà a fine giugno, non appena il Presidente sarà tornato dal Giappone” .
C’è un altro aspetto che sta a cuore ai sindacati: programmare il futuro.
“Ritengo sia per questo importante – dichiara Primiano Biscotti, segretario della Fim – che Denso partecipi al tavolo organizzato dall’attuale Ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit) ex Mise che si occupa di politiche industriali per le attività coinvolte nei processi di transizione ecologica. Denso ha tutte le carte per far parte del tavolo. In ballo ci sono fondi Pnrr e quindi partecipare al tavolo è fondamentale” .
Intanto si aspetta l’incontro del 24 maggio al ministero del Lavoro. Subito dopo le rsu convocheranno una assemblea per informare tutti sull’esito.
Paola Calvano