È stata consegnata questa mattina nel corso di una cerimonia che si è svolta nell’aula consiliare del Comune di Vasto, una targa alla “gloriosa” Orchestra giovanile scolastica dell’Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti vincitrice del Premio nazionale “Scuola in musica” a Verona con su inciso: “All’Orchestra scolastica dell’IC “G.Rossetti” quale riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale, per il primo Premio ottenuto nel Concorso Nazionale “Scuole in Musica” e per aver portato alto il nome di Vasto come Città della musica”.
Le tre classi dell’istituto di Vasto si sono classificate prime, ottenendo una votazione di 96/100 nella sezione “Orchestra”.
In aggiunta una performance al pianoforte di due giovani promesse, Livia Del Prete e Maria Olenenko, sulle note dell’opera n.5 della composizione di Brahms, da cui hanno riscosso un’altrettanta valutazione positiva di 95/100.
L’8 giugno gli allievi si esibiranno ai Giardini d’Avalos di Vasto.
Presenti stamane il sindaco, Francesco Menna, il vicesindaco, Licia Fioravante, gli assessori Anna Bosco, Nicola Della Gatta e Carlo Della Penna, la dirigente scolastica Cristina Eusebi e la sua predecessora Maria Pia Di Carlo e degli insegnanti scolastici.