Entra nel vivo il protocollo d’intesa contro la violenza che l’associazione Emily Abruzzo e l’Unione nazionale vittime ha stipulato con comuni, scuole, associazioni e ordini professionali. Sabato mattina si è tenuto, nell’aula di disegno dell’Istituto “Filippo Palizzi” il primo tavolo di lavoro finalizzato all’avvio delle attività.
“Siamo qui con un obiettivo comune: intervenire sulle nuove generazioni, dando loro e ai genitori il giusto supporto” ha esordito Teresa Di Santo, presidente Emily Abruzzo, “dobbiamo collaborare per migliorare il loro modo di vivere, facendo capire quanto sia importante comunicare. Puntando sulla prevenzione, sin dalla più tenera età, prima che sul problema già radicato”.
Oltre a Di Santo erano presenti, tra gli altri, diversi dirigenti scolastiche – Nicoletta Del Re, Antonietta Ciffolilli, Eufrasia Fonzo, Cristina Eusebi – l’assessore alle politiche sociali di Cupello, Angela Antenucci, gli operatori dei servizi sociali dello stesso comune, Giuseppina Fabretti, avvocato e vicepresidente di Emily Abruzzo, Giuseppe Galasso dell’ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Maria Luisa Palladino per il consiglio dell’ordine degli avvocati del Tribunale di Vasto, Giulio D’Urso (in video collegamento) in rappresentanza dell’ordine degli psicologi d’Abruzzo.
Ha dato inizio ai lavori la dirigente scolastica dell’Istituto Palizzi Del Re, che ha sottolineato l’importanza del protocollo “quale strumento attivo sul territorio per rispondere ai bisogni, in continuo cambiamento, dei ragazzi e delle loro famiglie, rimarcando quanto siano fondamentali la sinergia, la collaborazione e la condivisione”.
Emily Abruzzo è un’associazione che ha al suo attivo già 18 anni di attività. Le sue volontarie – avvocatesse, psicologhe ed altre professioniste – offrono un supporto importante alle donne vittime di violenza di ogni genere (fisica, sessuale, psicologica, economica, stalking), con interventi di accoglienza, consulenza psicologica e legale. Il sodalizio presieduto da Di Santo è impegnato anche sul fronte della prevenzione, con attività nelle scuole superiori del territorio, organizzando incontri ed eventi anche sul delicato tema del bullismo e del cyberbullismo. Dal 2019 l’associazione gestisce lo sportello anti-violenza del comune di Cupello con cui ha stipulato un protocollo.
Anna Bontempo (Il Centro)