Il sindaco di Vasto, Francesco Menna ha firmato nella giornata di oggi l’ordinanza per le modalità di somministrazione delle bevande alcoliche in vigore dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 24 dell’1 ottobre 2023 salvo revoca e/o modifica “qualora – come si legge nell’ordinanza n. 40 – cessino o si modifichino i presupposti di fatto e di diritto accertati anche a seguito del costante monitoraggio della situazione”.
Pertanto “ai titolari o gestori di attività di somministrazione di alimenti e bevande (Ristoranti-Bar-Pub) – attività commerciali alimentari su aree pubbliche – attività artigianali con vendita di beni alimentari di produzione propria e non che operano nel territorio del Comune di Vasto – il divieto di vendere,
somministrare o cedere a terzi, a qualsiasi titolo bevande ed alcolici in bottiglie e/o bicchieri di
vetro e/o contenitori di latta fuori dai locali pubblici, su aree pubbliche e su aree private ad uso
pubblico”.
L’obbligo inoltre “di posizionare idonei contenitori per il deposito di bicchieri di plastica ed altro che non
dovranno essere abbandonati sul suolo pubblico o aperto al pubblico. L’obbligo, prima della chiusura serale dell’attività, di effettuare un’accurata pulizia degli spazi antistanti (inclusa strada e marciapiede) delle aree utilizzate per gli allestimenti esterni con tavoli e sedie, rispettando le regole per i rifiuti della raccolta differenziata”.
Ai titolari è consentita, “nella fascia oraria di apertura al pubblico dell’esercizio, la somministrazione di bevande e alcolici in contenitori e bicchieri di vetro esclusivamente all’interno dei propri locali e la vendita delle bevande previa spillatura (alla spina) o mescita in bicchieri di carta o plastica”.
E’ infine £fatto divieto a chiunque operi nel Comune di Vasto di depositare anche temporaneamente, abbandonare e disperdere sul suolo pubblico contenitori di vetro, bottiglie in vetro, bicchieri di vetro o plastica e contenitori di latta che pregiudicano la salute, il decoro, l’igiene e la sicurezza pubblica ed urbana dalle ore 00,00 alle ore 24,00. Il divieto infine del consumo su aree pubbliche o su aree private ad uso pubblico, nel territorio comunale di Vasto, con bibite o alcolici in contenitori, bottiglie e bicchieri di vetro o contenitori di latta, acquistati o a qualsiasi titolo acquisiti altrove dalle ore 00,00 alle ore 24,00.
L’ordinanza è trasmessa al Comando della Polizia Locale, al Commissariato di Vasto, al Comando Carabinieri e della Guardia di Finanza, al Servizio A.S.L. Lanciano-Vasto-Chieti, alle Associazione di Categoria della Provincia di Chieti.
In caso di violazione saranno comminate sanzioni pecuniarie.