Una straordinaria mattinata di festa al padiglione 2 di Lancianofiera, il 9 giugno, che ha accolto l’incontenibile vivacità di oltre 1000 alunni arrivati da varie scuole della provincia di Chieti con i docenti per ricevere i premi del concorso “C’era una volta l’acqua”, promosso dalla Sasi con l’obiettivo di sensibilizzare all’uso corretto dell’acqua, partendo proprio dai più piccoli. Un progetto importante giunto alla terza edizione con risultati davvero eccezionali, sia per il numero dei partecipanti che per l’interesse suscitato dall’argomento, a testimoniarlo ci sono i lavori presentati, tutti meritevoli per creatività e impegno. Emozionante la consegna dei premi, tra applausi e foto ricordo, mentre un grande schermo proiettava le opere realizzate.
La giornata è iniziata con i giochi di prestigio del mago Ares che per oltre mezz’ora ha catturato l’attenzione dei bambini. Dopo i saluti istituzionali del presidente della provincia, Francesco Menna, si è entrati nel vivo con gli interventi e con la cerimonia di premiazione che ha coinvolto le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Tra i vincitori c’è stata la classe quinta A della Scuola Primaria “G. Spataro” Ic1 Vasto che si è aggiudicata il primo premio della sezione racconti con il lavoro dal titolo “La Divina Acqua”. I ragazzi coordinati dall’insegnante Adele Mariotti hanno realizzato un testo tutto in rima baciata che, prendendo spunto dalla Divina Commedia, porta il grande Dante ad affrontare il problema della secca dell’Arno nel 1305, ripercorrendo dall’oltre tomba, tutto il viaggio dall’inferno al paradiso per chiedere l’immensa grazia a San Francesco, considerando il suo amore per la natura. Un percorso di scrittura creativa molto interessante che ha fatto capire ai ragazzi di quinta quanto l’acqua sia importante e fondamentale.
Vincitore di una menzione speciale tra i racconti è anche la classe 4C sempre della scuola primaria “G. Spataro” con il racconto “Le strane macchie nere nel fiume Sinello”. I ragazzi coordinati dall’insegnante Rosaria Spagnuolo hanno scritto una storia legata al territorio e all’inquinamento, che vede due ragazzini coinvolti attivamente alla ricerca delle cause delle macchie nere e maleodoranti comparse nel fiume. Il loro coraggio e spirito di avventura li porterà a risolvere il mistero e a salvare il fiume.
“E’ un risultato importante per il nostro istituto”, commenta il dirigente scolastico, prof.ssa Eufrasia Fonzo, “che testimonia l’impegno e passione dei nostri docenti anche verso la scrittura, consentendo ai ragazzi di costruire e accedere all’universo delle conoscenze.”
Soddisfatto il presidente della Sasi Gianfranco Basterebbe: “Siamo convinti che una maggiore conoscenza e consapevolezza possano accrescere la sensibilità verso l’ambiente, per questo abbiamo voluto avvicinare il mondo della scuola, anche per favorire e approfondire la conoscenza del servizio idrico. Oltre al concorso, negli ultimi tempi stiamo anche intensificando le visite guidate delle scolaresche ai nostri impianti di depurazione e alle sorgenti. La splendida giornata di oggi, la grande partecipazione e la presenza e la collaborazione delle istituzioni del territorio, oltre a riempirci di orgoglio sono la dimostrazione della bontà del percorso che abbiamo intrapreso. Approfitto anche per dire che sta andando a buon fine l’iter richiesto per il finanziamento del Pnrr, tutto è stato fatto nei tempi stabiliti e quindi i lavori potrebbero iniziare nei primi mesi del 2024”.
Il presidente ha ringraziato i consiglieri Graziella Di Filippo e Corrado Varrati, i direttori Manuela Carlucci e Pio D’Ippolito, i sindaci, i soci, le associazioni ambientaliste e tutti i dipendenti che a vario titolo si sono adoperati nell’organizzazione di questa giornata. Un’organizzazione complessa che ha richiesto l’impegno di molti e a giudicare dal positivo risultato, ognuno ha svolto bene il proprio compito. “Sono davvero orgogliosa – ha ribadito Manuela Carlucci – per il successo crescente di questo progetto, la partecipazione responsabile al processo di tutela della risorsa idrica e di risanamento ambientale nonché l’impegno per la creazione e il rafforzamento dei comportamenti corretti nei confronti del bene acqua, costituiscono per la Sasi elementi strategici. Ringrazio le associazioni ambientaliste per il loro concreto contributo e i giurati per aver accolto il nostro invito con entusiasmo”. Ed è proprio con entusiasmo e con un sorriso contagioso che la presidente di giuria Kristine Maria Rapino, docente e scrittrice, ha voluto rimarcare l’importanza di questa iniziativa. “Sono stata nella giuria di altri concorsi ma nessuno mi ha coinvolta ed emozionata come questo, per il profondo significato, per i lavori che ho avuto il piacere di visionare e per questa bella giornata. Il mio grazie va alla Sasi, alle insegnanti e ai bambini veri protagonisti di un progetto che mi auguro diventi un appuntamento annuale”.
Di seguito tutti i vincitori della 3° edizione del concorso:
SEZIONE A – DISEGNO:
1° classificato: 3^C Scuola Primaria di Lanciano “Eroi ottobrini” – I.C. “M. Bosco” Lanciano
2° classificato: 3^A e 3^B Scuola Primaria di Rione S. Maria – I.O. “Ciampoli-Spaventa” Atessa
3° classificato : 3^A Scuola Primaria di Fara S. Martino – I.C. Palena – Torricella Peligna
4° classificato: 1^A e 2^A Scuola Primaria S. Vito marina – I.C. “G. d’Annunzio” San Vito Chietino
5° classificato: 3^A Scuola Primaria Piana la Fara – I.O. “Ciampoli – Spaventa” Atessa
SEZIONE B – RACCONTO
1° classificato: 5^A Scuola Primaria di Vasto – La divina acqua – I.C. “Spataro – Paolucci” Vasto
2° classificato: 5^A Scuola Primaria di Scerni – Il Sogno di Fatimah – I.O. “Ridolfi – Zimarino” Scerni
3° classificato: 4^ A di Castel Frentano – Talia, la gocciolina che amava viaggiare – I.C. Castel Frentano
4° classificato: 4^A di Perano – L’acqua, tesoro di ieri e di oggi – I.C. “P. Borrelli” Tornareccio
5° classificato: 5^ A e 5^ B Principe di Piemonte di Lanciano – Missione compiuta – I.C. “Umberto I” Lanciano
SEZIONE C – VIDEOMAKERS
1° classificato: 2^A Fattoria di Città di Lanciano
2° classificato: 1^B Scuola Secondaria di Primo Grado di Altino – I.C. “G. De Petra” Casoli
3° classificato: 1^ 2^ 3^ A Scuola Secondaria di Primo Grado di Celenza sul Trigno – I.C. – Castiglione M.M.- Carunchio
4° classificato: 2^A Scuola Secondaria di Primo Grado di Tornareccio – I.C. “P. Borrelli” Tornareccio
5° classificato: 2^E Scuola Secondaria di Primo Grado di Vasto – I.C. “G. Rossetti” Vasto
SEZIONE D – PHOTOGHAPHERS
1° classificato: 2^D Scuola Secondaria di Primo Grado di Lanciano – I.C. “Umberto I” Lanciano
2° classificato: 3^B Scuola Secondaria di Primo Grado di Gissi – I.O. “G. Spataro” Gissi
3° classificato: 1^H Scuola Secondaria di Primo Grado di S.Salvo – I.O. “R. Mattioli – S. D’Acquisto ” San Salvo
4° classificato: 1^A Scuola Secondaria di Primo Grado di Rocca S.Giovanni – I.C. – “G. d’Annunzio” San Vito Chietino
5° classificato: 2^A Scuola Secondaria di Primo Grado di Pollutri – I.O. “Ridolfi – Zimarino” Scerni
Su richiesta della giuria il CdA SASI ha approvato la premiazione di alcuni elaborati che riceveranno un attestato di merito e un buono in cancelleria dal valore di €100,00:
SEZIONE A – DISEGNO
· 2^A della Scuola Primaria di Castiglione M.M. – I.C. Castiglione M.M. – Carunchio
· 2^C Scuola Primaria di S.Salvo – I.O. “Mattioli – D’Acquisto” San Salvo
· 2^E Primaria di S.Salvo – I.O. “Mattioli – D’Acquisto” San Salvo
· 1^ A Fattoria di città – Lanciano
· 3^A di Orsogna – I.C. Orsogna
SEZIONE B – RACCONTO
· 4^ C di S.Eusanio del Sangro – S.O.S. operazione acqua pulita – I.C. Castel Frentano
· 4^C di Vasto – Le strane macchie nere nel fiume Sinello – I.C. “Spataro – Paolucci” Vasto
· 4^A e 5^A di Roccaspinalveti – Una gita che si trasforma in avventura – I.C. Castiglione M.M.- Carunchio
· 4^A di Treglio – Cara acqua – I.C. “G. d’Annunzio” San Vito Chietino
· 4^A di Palmoli – La sorgente della vita – I.C. Castiglione M.M.- Carunchio
· 5^A di Rocca S. Giovanni – Una goccia, tante gocce – I.C. “G. d’Annunzio” San Vito Chietino
· 4^A – Fattoria di città – Salem e la scoperta magica
· 4^A di Villa S.Maria – Piccoli supereroi – I.C. “B.Croce” Quadri
· 5^A di Torino di Sangro – Kylian tante gocce – I.C. “B. Croce” Paglieta
· 4^A di S.Vito – Dal diario di una goccia d’acqua – I.C. “G. d’Annunzio” San Vito Chietino