Ieri sera nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos a Vasto si è tenuta la consueta cerimonia per la consegna della bandiera blu agli operatori degli stabilimenti balneari.
“In questi miei anni di mandato – ha evidenziato il sindaco Francesco Menna – siamo riusciti ad ottenere la bandiera blu per quattro diverse zone del nostro litorale, per il 2023 invece abbiamo conquistato anche la quinta zona, San Tommaso. Un obiettivo importante che ci rende fieri ed orgogliosi. La bandiera blu è frutto di tanto lavoro dalle acque pulite alla conformità alle Direttive sul trattamento delle acque reflue e sulla qualità delle acque di scarico. L’investimento fatto a Vasto Marina ha permesso di realizzare una rete dedicata di raccolta delle acque piovane. I servizi sulla spiaggia. Abbiamo inoltre garantito il salvamento anche in aree libere. Ringrazio gli operatori per il lavoro svolto e per l’accoglienza ai vacanzieri. Infine la Guardia medica, stretto collegamento con il servizio sanitario locale. Tutto ciò è frutto di un lavoro di squadra, di tutti gli assessori, i dirigenti e gli uffici per garantire il risultato”.
Assessore Gabriele Barisano: “Non dobbiamo dare per scontato questo risultato. Quest’anno abbiamo ottenuto una zona in più, San Tommaso, zona a ridosso della Riserva di Marina di Vasto. Devo ringraziare per il lavoro svolto chi mi ha preceduto l’assessore Paola Cianci che attualmente è anche assessore al Demanio. Questi obiettivi si raggiungono come ha detto il sindaco se c’è un lavoro di squadra. Abbiamo messo a rete due riserve, perché crediamo che oggi Vasto ha bisogno anche di turismo legato alle Riserve. Possiamo ottenere qualcosa in più l’anno prossimo, lavoreremo per questo”.
Assessore Licia Fioravante: ”La bandiera blu è turismo. I turisti scelgono come meta di destinazione le città che hanno la bandiera blu. Sono molto contenta di vedere oggi un corposo numero di operatori turistici perché è innegabile che voi siete la linfa vitale di questo settore. Il lavoro che deve essere fatto tra noi e voi è quello più importante. Deve portare a convincere chi viene a visitarci che troverà sempre accoglienza, decoro e ospitalità. La sinergia tra noi e voi è il punto vitale per un turismo che merita questo vessillo che è molto faticoso ottenere”.
Infine sono stati ringraziati coloro che hanno lavorato per la bandiera blu: Gisella La Palombara, Luca Mastrangelo, Giovanni Fecondo, Alfonso Mercogliano e Americo Ricciardi.