“Brutto risveglio ieri mattina per i cittadini di Castiglione Messer Marino. Qualcuno durante la notte ha distrutto la scultura realizzata dall’artista sansalvese Claudio Gaspari.” A scriverlo, stamane, a firma di Paola Calvano, è il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.
L’opera intitolata ” Connubio “ realizzata 23 anni fa in occasione di ” Sculpere Simposio “, rassegna internazionale di scultura inserita in Castigliarte 2000 , è stata letteralmente abbattuta e si è spaccata in due tronconi . Indignata il sindaco Silvana Di Palma.
” Sono in atto “, ha detto alla collega del Centro il primo cittadino di Gissi – ” tutte le misure necessarie per individuare i protagonisti di questa spiacevole azione . Terminate le operazioni di identificazione, nel rispetto della legge verranno applicate le sanzioni previste. ”
La scultura era collocata all’aperto, in frazione Padulo sulla provinciale . Grande il rammarico di Giuseppe Colangelo, responsabile del comitato pro CastigliArte.
I teppisti sono entrati in azione dopo la mezzanotte . Fino a quell’ora la statua era intatta . Purtroppo il gesto vandalico non ha avuto testimoni .