Sono sostanzialmente due le notizie che hanno accompagnato il primo weekend di luglio della Vastese Calcio.
La prima è che la squadra non corre alcun rischio di non iscriversi al prossimo campionato di Eccellenza. La seconda è che, contestualmente, la società farà domanda di ripescaggio in serie D.
A scriverlo, stamane, a firma di Gaetano Quagliarella, è il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.
“Con buone prospettive di farcela – ha dichiarato al Centro il vice presidente Luigi Salvatorelli (foto) – perché i parametri ci dicono questo: siamo in una buona posizione per essere moderatamente fiduciosi. Chiaramente, se tutto ciò non dovesse concretizzarsi, è chiaro che punteremo a tornare in serie D sul campo in tempi ragionevolmente brevi.”
Insomma, spiragli di luce in attesa di tempi migliori. E’ già qualcosa se si pensa che fino alla scorsa settimana la società era ancora ferma al palo dopo l’inaspettata e per certi versi clamorosa retrocessione maturata al termine di una stagione nel corso della quale le negatività hanno avuto la meglio su tutti i fronti, eccezion fatta per il settore giovanile che era e resta il fiore all’occhietto di questi ultimi anni.
“La situazione è questa – ha aggiunto Luigi Salvatorelli al collega Quagliarella del Centro – nei prossimi giorni la vecchia gestione dirigenziale provvederà ad iscrivere la squadra al prossimo torneo di Eccellenza e a fare domanda di ripescaggio. Poi penseremo ad altro. I nuovi soci? Ci sono persone interessate ad entrare. Lo faranno in tempi ragionevolmente brevi, quando ci sarà un quadro completo, dettagliato e definitivo della situazione contabile della società. Purtroppo i tempi tecnici sono quelli che sono e bisogna avere pazienza”.
La settimana che è appena iniziata potrebbe consegnare alla tifoseria le prime novità che riguardano il fronte tecnico. A cominciare da quella che saranno le scelte relative al nuovo allenatore e al nuovo direttore sportivo.
Maria Elisabetta Alinovi