Oggi, 11 luglio, La Ciucculella spegne sessanta candeline: sessanta lunghi anni di lavoro, sacrifici ed eventi nello splendido scenario di Vasto Marina.
Il locale, attualmente gestito dal proprietario Nicola Zaccaria, celebrerà l’evento con un momento intimo e riservato.
La storia de La Ciucculella di Vasto Marina ha il suo inizio negli anni ’60, in pieno boom economico italiano. Vasto, in quegli anni, aprì le porte a un nuovo mercato, quello del turismo di massa, favorito dal diffuso benessere.
E così viene inaugurata, in un caldo 11 luglio 1963, una delle prime strutture balneari a fare capolino a Vasto Marina. Si trattava fin da subito di uno stabilimento all’avanguardia, caratterizzato da una forma a conchiglia, in dialetto “ciòcchele”, da cui prende in prestito il nome di Ciucculella.
Alcune trasformazioni si sono susseguite nel corso del tempo: da sala giochi, a concessione balneare e a discoteca per poi diventare un ristorante: La Ciucculella ha fatto tutto questo rimanendo fedele alla sua lunga tradizione – costellata di successi – di buona musica, ottimo cibo e grandi eventi che hanno contribuito in maniera decisamente consistente alla crescita della popolarità della riviera di Vasto.
La Ciucculella era e resta, insieme al Monumento alla Bagnante, un simbolo di Vasto Marina.
Lorenzo Scampoli