Le t-shirt rappresentano, in molti casi, la soluzione ideale a cui ricorrere per la scelta di gadget aziendali finalizzati a promuovere un brand. Certo, è di fondamentale importanza prima di tutto definire gli obiettivi che ci si propone di raggiungere attraverso la diffusione delle magliette e studiare il target a cui ci si deve rivolgere. Dopodiché si può pensare a tutti gli altri dettagli, come per esempio le finiture e gli elementi decorativi, senza mai rinunciare alla qualità. Per altro, non tutte le t-shirt sono uguali: a fronte di magliette a maniche prettamente sportive, infatti, ce ne sono altre che sono più adatte alla vita di tutti i giorni. È chiaro che nel primo caso è auspicabile l’impiego di un materiale specifico: il migliore è con tutta probabilità il poliestere, che ha il duplice pregio di essere traspirante e in grado di asciugarsi in tempi brevi.
Quando distribuire le t-shirt personalizzate
Uno dei dettagli che è necessario prendere in considerazione in materia di magliette personalizzate coinvolge l’evento per il quale il dono viene concepito e proposto. In base alla manifestazione, infatti, la scritta può cambiare: si potrebbe trattare di una citazione di un personaggio famoso, del nome di un negozio o della denominazione di una fiera. Qualunque sia il tipo di personalizzazione che si ha in mente, comunque, il consiglio è di far riferimento allo shop online Stampasi.it, che mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni tecnologie all’avanguardia per la stampa di T-shirt di qualità superiore.
La grammatura
Nel novero degli aspetti a cui si deve prestare attenzione per una scelta ben pensata c’è la grammatura, che corrisponde al peso della t-shirt. Le magliette più pesanti, in particolare, sono quelle caratterizzate da una grammatura più elevata. In teoria lo standard è pari a 150 grammi al metro quadro; nel caso di un valore maggiore, si ha a che fare con un tessuto più consistente.
Quando regalare le magliette personalizzate
Le t-shirt per bambini rappresentano la migliore delle idee a cui si possa far riferimento quando si deve pensare a un regalo destinato, per esempio, ai figli dei dipendenti o dei clienti. Il mercato mette a disposizione un assortimento molto ampio e variegato di modelli, e l’importante è far sì che i destinatari delle t-shirt possano sperimentare il massimo del comfort. Ci sono magliette da bambino, da uomo e da donna, differenti non solo per la taglia – come si può facilmente immaginare – ma anche per il design stesso.
Il cotone
Per quel che concerne i materiali di composizione, sono molteplici i tessuti che si possano ritrovare nelle magliette personalizzate. Il cotone, per esempio, è un grande classico che non passa mai di moda: si tratta di gadget ecologici che rappresentano un vero e proprio evergreen, in grado di assicurare i più elevati standard di qualità e il comfort più elevato. Non esiste un solo tipo di cotone, per altro: il ring-spun e il jersey in questo momento sono i più popolari. Il ring-spun si basa su fili intrecciati gli uni con gli altri, per una trama che contribuisce ad aumentare il livello di morbidezza del materiale. Il jersey, invece, è molto elastico, grazie alla sua conformazione a nido d’ape.
Il cotone pettinato e il cotone organico
Il cotone organico è un’altra delle opzioni a cui si può fare riferimento per le magliette a maniche corte brandizzate; è raccomandato a coloro che sono alla ricerca di outfit ecosostenibili, e quindi prestano una particolare attenzione all’ambiente e al rispetto del mondo naturale che ci circonda. C’è anche il cotone pettinato, che viene usato per i modelli di pregio più elevato, rivelandosi morbido grazie alla cura con cui viene lavorato. Al di là del cotone, poi, altri tessuti che possono essere utilizzati sono il rayon e il poliestere: il primo si ottiene dalla cellulosa, mentre il secondo si fa apprezzare per la sua notevole traspirabilità.
La scelta dei colori
Un ultimo fattore da valutare per una scelta attenta è quello rappresentato dal colore. Visto che si parla di gadget aziendali, sarebbe auspicabile che le tonalità cromatiche delle t-shirt distribuite riflettessero per quanto possibile la mission del marchio, la filosofia professionale che si intende promuovere e l’atteggiamento che si vuol avere sul mercato.