Il Movimento 5 Stelle dalla propria nascita ha sempre lavorato per il bene dei cittadini ed ha sempre perseguito l’obiettivo di portare a casa il maggior numero possibile di norme a favore della collettività.
E’ importante che sul piano della discussione ci siano i temi e il lavoro svolto, specificatamente per questa Regione, dalle forze di opposizione. Pertanto come Movimento 5 Stelle Abruzzo non possiamo che essere partecipi e presenti all’incontro che si terrà venerdì 21 luglio a Pescara.
Dall’opposizione i portavoce M5S hanno presentato, e in alcuni casi sono riusciti a ottenere l’approvazione, importanti proposte di legge per garantire più diritti agli abruzzesi.
Penso alla legge per lo screening per il tumore mammario o il trasporto dei malati oncologici e ancora quella sull’oblio oncologico. La grande battaglia sull’abbattimento delle barriere architettoniche, che ha sbloccato una situazione impantanata da 15 anni. Le comunità energetiche, che hanno portato alle importanti realtà di Sulmona e Pineto, sempre grazie al lavoro dei nostri portavoce comunali che hanno saputo cogliere questa occasione.
I consiglieri regionali hanno svolto un gran lavoro di sindacato ispettivo, basti pensare al caso dell’Hackeraggio nella Asl 1 portato alla luce proprio dal Movimento 5 Stelle e compattamente monitorato in ogni grado istituzionale. E le grandi battaglie per i ristori del caro energia, della ridistribuzione di fondi per la cultura in modo equo e trasparente che hanno cercato di mettere fine alla logica del “santo in paradiso.
Ecco, sono solo pochi esempi, ma si potrebbero scrivere pagine e pagine, per rappresentare quanto sia stato determinante il lavoro del Movimento 5 Stelle nella nostra amata Regione. Ed è proprio da questo lavoro che si deve partire per offrire all’Abruzzo l’occasione di uscire dalla morsa negativa di un centrodestra che, tanto in Parlamento quanto in Regione Abruzzo, naviga a vista sull’onda della propaganda ma poi nei fatti concretizza solo grandi contraddizioni e promesse spot che gettano fumo negli occhi dei cittadini.
Reputo pertanto opportuno che il M5S in Abruzzo accolga con favore l’invito dei capigruppo di opposizione in consiglio regionale per giocare il suo ruolo da protagonista nel tracciare la strada da percorrere fino al 2029 per ridare dignità ai territori abruzzesi e a chi li abita.
Iniziamo un percorso sui temi, sulle soluzioni, sulle strategie di rilancio, sulla concretezza. È nel nostro dna tentare di trovare strade condivise con chi vuole lavorare al bene comune, poi, durante il percorso, vedremo se le condizioni per una alleanza elettorale possono concretizzarsi.
Sicuramente, per intanto, sull’obiettivo che mira al rilancio di questa Regione, siamo già pronti a lavorare per costruire un Programma serio e realizzabile.
Gianluca Castaldi
Coordinatore Regionale M5S Abruzzo