Si è tenuto questa mattina in Municipio l’incontro voluto dal sindaco Francesco Menna per valutare le azioni da intraprendere per i danni causati nei giorni scorsi dai lunghi e numerosi black out. Alla riunione hanno preso parte gli assessori: Anna Bosco, Paola Cianci, Alessandro d’Elisa, Carlo Della Penna e Licia Fioravante insieme all’avvocato Nicolino Zaccaria, per il Consorzio Vasto in Centro Marco Corvino e Agostino Di Francesco e Vittorio Melone, Piergiorgio Molino per il Consorzio Vivere Vasto Marina, Patrizio Lapenna e Simone Lembo per Confesercenti, Silvio Calice per CNA.
Il sindaco ha ricordato che venerdì scorso nella Sede della Protezione Civile in Via Conti Ricci del Comune di Vasto si è riunito il Centro Operativo Comunale. La riunione è stata aperta evidenziando le problematiche e segnalazioni ricevute conseguentemente al perdurare della mancanza di energia elettrica con gravi disagi vissuti dai cittadini e danni subiti dalle attività commerciali a causa del deperimento della merce a rischio e dalla difficoltà dello svolgimento delle stesse, con rischi arrecati alle persone più fragili subordinate all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita.
“Sicuramente la premura principale è quella di evitare che possa accadere nuovamente un simile disagio, per cui l’urgenza è insistere e controllare la costante manutenzione degli impianti elettrici, oltre che investire sulla costruzione di nuove linee elettriche – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – per esempio accelerando l’iter di realizzazione di un nuovo impianto elettrico Centro Satellite a 20Kv in via Don Lorenzo Milani a Vasto, dove è ubicata una porzione di terreno già venduta ad E- distribuzione nel 2021 per migliorare lo smistamento e la distribuzione delle reti elettriche e in generale qualità del servizio elettrico del territorio comunale e località limitrofe”.
“Obiettivo dell’incontro era quello di ascoltare le associazioni di categoria, approfondire i problemi riscontrati dai commercianti – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Anna Bosco – e valutare una modalità di azione condivisa e congiunta di azione.
In ogni caso se qualcuno ha subìto gravi danni può inviare a mezzo pec specifica richiesta di rimborso o indennizzo al proprio fornitore di energia elettrica o all’Ente di distribuzione in base a quanto riportato nel proprio contratto. Stessa cosa farà il Comune per le proprie utenze e ad ulteriore supporto le associazioni di categoria divulgheranno tra i propri associati una scheda informativa, secondo quanto concordato questa mattina”.
“Siamo vicini a tutta la cittadinanza e ai vacanzieri che soggiornavano in città in quei giorni che oltre alla mancanza di fornitura elettrica, sommata a quella di acqua, ha grande danno – concludono Menna e Bosco – vissuti insieme alla mancanza di qualsiasi comunicazione o informazione. Fondamentale è stato l’aiuto prestato dal gruppo comunale di protezione civile che ha consentito interventi presso cittadini in grave difficoltà”.
Nell’immediato le informazioni per le richieste di rimborso sono consultabili anche sul sito di riferimento.
Link:
https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/richiesta-di-rimborso.html
https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/indennizzi.html