L’Associazione Penelope, associazione famiglie e amici persone scomparse, ha deciso di scendere in campo per sapere che fine ha fatto Nicola Basilico, il 54enne di Gissi sparito diciotto giorni fa da una struttura residenziale di Vasto Marina.
A scriverlo, stamane, a firma della collega Paola Calvano, è il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.
Fallite le ricerche nell’area esterna all’Istituto Santa Chiara, la struttura in cui l’uomo viveva da due anni – si legge sul Centro – entrano in azione i cani molecolari. I cani, assicurati a un lungo guinzaglio, seguiranno il percorso effettuato presumibilmente da Nicola Basilico attraverso la sua traccia olfattiva. Le ricerche dei cani molecolari in molti casi si sono rivelate provvidenziali anche dopo 20 giorni dalla scomparsa.
Dopo tanti giorni la speranza di trovare l’uomo in buona salute si è spenta. Nicola Basilico però non può essere sparito nel nulla. Domani la responsabile dell’associazione Penelope Abruzzo, Alessia Natali, sarà a Vasto per incontrare la sorella dello scomparso e il legale della famiglia Basilico, l’avvocato Maria Assunta Pomponio.
” Nel corso dell’incontro in prefettura con la dottoressa Martina Iurescia – spiega al Centro Alessia Natali ” abbiamo avanzato delle richieste. Confidiamo nei cani addestrati per la ricerca di persone senza vita . Qualora non dovessero portare a nulla faremo noi dell’associazione Penelope della battute ed eventualmente presenteremo istanza di perlustrazione anche dell’interno della struttura in cui viveva Basilico. Un uomo che riusciva a deambulare a fatica non può essere andato lontano”.
I carabinieri della Compagnia di Vasto nel frattempo hanno presentato i risultati delle indagini e delle ricerche alla Procura di Vasto.
Il Sindaco di Gissi Agostino Chieffo ha messo a disposizione il proprio numero di cellulare 347.5874489 a disposizione per eventuali avvistamenti o comunicazioni.