Rispetto delle regole, attaccamento alla maglia e, soprattutto, tanta fame. Tutte cose che sono mancate lo scorso anno e che da oggi, alla ripresa della preparazione, saranno il mantra di Federico Del Grosso, il tecnico giuliese al quale la società biancorossa ha affidato le speranze di rinascita della Vastese.
A scriverlo, stamane, sulle pagine sportive del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è il collega Gaetano Quagliarella che, nella circostanza, ha intervistato il neo allenatore della Vastese Federico Del Grosso, pronto a guidare la prima seduta di allenamento questo pomeriggio, alle 16,30, allo stadio Aragona.
“Sarà una Vastese competitiva – ha dichiarato il neo allenatore a poche ore dal primo giorno di lavoro – anche se quest’anno il torneo di Eccelenza vedrà la partecipazione di diverse squadre molto attrezzate: in questi giorni tutti parlano di Teramo e Giulianova. Io aggiungerei il Sulmona, la Renato Curi e a anche la mia Vastese”
La squadra è ancora in fase di costruzione – si legge sul Centro di stamane -nei giorni scorsi molto è stato fatto, altro ancora andrà fatto. Il direttore sportivo Nicola Bellandrini è alla ricerca soprattutto di un difensore centrale e di un attaccante. Peccato per non essere riusciti a trattenere De Cerchio, un giocatore che avrebbe fatto molto comodo per la sua capacità di interpretare più moduli nella fase offensiva.
“Solitamente ho sempre preferito il 3-5-2 – ha aggiunto – anche se quest’anno penso di cambiare modulo, con il chiaro intento di schierare una squadra più offensiva. Dietro difenderemo a quattro. Poi opteremo o per il 4-4-2 oppure per il 4-2-3-1.
Maria Elisabetta Alinovi