Nel pomeriggio di domenica 30 luglio, il professore contadino Angelo Pagano ha presentato nella libreria Molière bistrot letterario di Marisa D’Alfonso il suo interessante libro dal titolo: “Una economia nuova e sostenibile nella globalizzazione: il caso dell’agricoltura”. Il volume accoglie otto saggi.
“Argomenti complementari, in quanto accomunati da una costante riflessione su cambiamenti sociali, intervenuti nel periodo 1950/2020 alla luce delle trasformazioni dell’apparato produttivo e finanziario mondiale”.
L’autore del libro è un produttore, che ha saputo portare avanti progetti legati all’agricoltura biologica agli effetti della globalizzazione sulla finanza e sulle piccole imprese. E’ un libro che racconta le sue esperienze passate, ma che getta anche uno sguardo al futuro. Ne è scaturito un approfondito, aperto e stimolante dibattito della durata di circa 3 ore.
Il volume del prof. Pagano è stato presentato dallo scrittore e storico Giovanni Artese e dal docente Pietro Lalla. Presenti: Michelina Mancini, Erminio Cardarella, Carlo Cardarella, Gabriele Marchese, Angelo Longhi, Claudio Pracilio, Mario Codagnone, Vitale Artese, Orazio Di Stefano. Angelo Pagano è laureato in sociologia; ha insegnato per 39 anni economia aziendale nelle scuole; è stato presidente della società cooperativa “Euro-Ortofrutticola del Trigno”; ha conseguito il diploma alla scuola di giornalismo.