“Ieri mattina in Consiglio comunale con i soli voti della maggioranza abbiamo approvato le modifiche del PTCP recependo le indicazioni dei proprietari terrieri, delle associazioni ambientaliste, degli industriali, dei portatori di interesse e dell’ARAP.
Un gran lavoro frutto di diverse e proficue interlocuzioni che abbiamo avuto in queste settimane e nel corso degli ultimi anni che mette dei paletti e delinea il futuro della nostra zona industriale.
In particolare si è deciso, su richiesta dei proprietari terrieri, di salvaguardare l’area di Pagliarelli da sempre a vocazione agricola.
Si è deciso inoltre di stralciare definitivamente l’area di rispetto della Riserva naturale di Punta Aderci e quella a ridosso del mare salvaguardando la stessa oltre che l’aspetto naturalistico-paesaggistico , soggetta anche a vincoli di legge.
Ed ancora, su indicazione dell’Arap, in virtù anche del progetto di riconversione del Cotir per la produzione di idrogeno si è stabilito di inserire lo stesso all’interno del nuovo Piano Territoriale provinciale. Per andare incontro alle richieste di altri siti produttivi abbiamo deciso di inserire parte di contrada Lebba e l’area del depuratore di Punta Penna al fine di venire incontro anche alla richiesta di Stellantis di un sito per il deposito di automobili e furgoni.
“Abbiamo dunque contribuito, senza l’appoggio della minoranza da sempre ostruzionista e contraria ad ogni decisione dell’amministrazione comunale per “partito preso”, alla redazione di un nuovo PTCP in linea con le richieste dei proprietari terrieri, delle associazioni ambientaliste, industriali, di categoria, dei portatori di interesse e dell’Arap.
Ringrazio di cuore l’Assessore all’urbanistica, Alessandro d’Elisa, il Presidente della Commissione Assetto e Territorio, Luigi Marcello e gli uffici tecnici per il grande lavoro svolto.
Dispiace ancora una volta constatare che la minoranza non si è unita a noi, ma soprattutto alle richieste di quanti interessati al nuovo PTCP.
Ancora una volta hanno deciso di non contribuire alla salvaguardia, allo sviluppo e al futuro del nostro territorio e lo hanno fatto gettando nuovamente fango sull’Amministrazione comunale e non riportando la verità dei fatti.
Ma poco importa. Noi dal canto nostro siamo orgogliosi del gran lavoro di concertazione fatto e di aver contribuito positivamente al nuovo PTCP che accoglie e raccoglie le istante di chi su questo territorio ci crede, ha investito e vuole investire”.
Cos’ in una nota il sindaco di Vasto, Francesco Menna.