Passano i giorni , si susseguono i controlli, ma di Nicola Basilico, il 54enne di Gissi che il 13 luglio scorso si è allontanato dall’istituto di Vasto Marina che lo ospitava da due anni , non si hanno notizie.
A scriverlo, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano che sta seguendo il caso fin dal giorno della scomparsa dell’uomo di Gissi.
E visto che l’area che circonda l’istituto è stata battuta palmo a palmo anche dai cani molecolari prende piede l’ipotesi che l’uomo possa essere finito in mare. Nicola Basilico potrebbe essere annegato e il suo corpo portato via dalla corrente.
Basilico è sparito dopo aver fatto colazione. Uscito dall’istituto potrebbe essersi diretto sulla spiaggia distante poche centinaia di metri in linea d’aria. Se così fosse dovrebbe però aver attraversato la Statale . Eppure nessuno lo ha visto. Nè sul litorale qualche bagnante ha notato la presenza dell’uomo.
“Non so che dire, nè cosa pensare”, dice la sorella Rosanna alla collega del Centro , sempre più angosciata. La donna non smette di cercare il fratello.
Tutti gli appelli lanciati dalla sorella, dal sindaco di Gissi, Agostino Chieffo e da Alessia Natali dell’associazione Penelope , sono caduti nel vuoto.
“Nessuno ha chiamato”, conferma il legale di Rosanna Basilico, l’avvocato Maria Assunta Pomponio. Tante le domande che assillano le persone che volevano bene a Nicola Basilico. Perchè si è allontanato e dove è andato ? Ha chiesto un passaggio ? Ha preso il treno ? Come ha pagato il biglietto visto che non aveva soldi con se ? A Gissi non è mai arrivato , nè ha fatto prelievi di denaro. Non si può vivere un mese senza comprare almeno del cibo.