Ferie più lunghe di una settimana per alcuni reparti della Nsg Pilkington di Piana Sant’Angelo. La fermata più lunga non è certo dovuta alla crisi. Al contrario, i reparti che riposano di più sono quelli in cui in questo periodo sono in corso manutenzioni straordinarie e interventi per il potenziamento dell’automazione.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
“Il rinnovamento in campo”, spiega Emilio Di Cola della Filctem Cgil “è frutto dell’accordo fatto nel giugno 2018 in cui con l’azienda sono stati condivisi 40 milioni di investimenti con l’azienda . Purtroppo prima il Covid, poi la guerra in Ucraina con il mancato reperimento dei micro chip e poi ancora il lievitare dei costi energetici hanno rallentato l’avvio degli investimenti. Certo è che l’atteggiamento della Pilkington induce a ipotizzare un futuro sereno”.
Il piano quinquennale di investimenti a cui fa riferimento Di Cola comprendeva un laboratorio europeo per la ricerca in supporto a quello esistente, la produzione di vetri idrofobici, vetri ultra sottili, la produzione di vetri per auto elettriche che proiettano le immagini sui parabrezza, oltre alla produzione dei vetri laterali accoppiati.
Intanto, si legge sul Centro di stamane, proseguono anche i lavori per mettere in atto quanto stabilito a maggio nell’ accordo fra la direzione aziendale di Pilkington Italia S.p.A., le organizzazioni sindacali Filctem CGIL, Femca CISL, Uiltec UIL, UGL Chimici e i rappresentanti sindacali di Pilkington, Bravo e Primo, ossia l’avvio del processo di fusione per incorporazione di Bravo s.r.l. e Primo s.r.l. in Pilkington Italia.
La fusione diventerà operativa il 1° gennaio 2024. Il processo di armonizzazione tra le tre società del Gruppo NSG che operano a San Salvo apporterà numerosi benefici e conferma la straordinaria lungimiranza strategica, aziendale e sindacale .