Come circolo, dopo aver condiviso con militanti e cittadini la petizione online attraverso il sito www.salariominimosubito.it che in pochi giorni ha raccolto oltre 300.000 firme e il numero continua a crescere, avvieremo anche la raccolta tramite i nostri banchetti.
Domani, sabato 26 agosto dalle ore 8:30, saremo presenti nei pressi del mercato Santa Chiara per raccogliere ulteriori adesioni. Riteniamo che anche in Italia sia necessario stabilire un salario minimo e mentre la destra al Governo frena, prende tempo e soprattutto non ha nessuna proposta alternativa, oltre 3 milioni e mezzo di lavoratrici e lavoratori sono poveri anche se lavorano.
Bisogna rimettere al centro il lavoro dignitoso
La proposta di legge unitaria delle opposizioni fa due cose fondamentali e riguarda dipendenti e autonomi:
1. rafforza la contrattazione collettiva, perché fa valere verso tutte le lavoratrici e i lavoratori di un settore la retribuzione complessiva prevista dal contratto collettivo firmato dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative: in questo modo si contrastano i contratti pirata.
2. Fissa una soglia di 9 euro lordi all’ora come minimo tabellare, sotto la quale nemmeno la contrattazione collettiva può scendere. Altrimenti non è lavoro ma sfruttamento.
PD Vasto
Il segretario
Simone Lembo