La lupa continua a passeggiare sul litorale vastese non lontano dalla riserva , incurante delle polemiche scatenate dalla sua presenza. Il prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa per il momento non ha convocato alcun tavolo tecnico. A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
” Se dovesse farlo andrò per spiegare le mie ragioni “, dice il sindaco di Vasto, Francesco Menna .
L’invito alle istituzioni a cooperare lanciato del senatore Etelwardo Sigismondi e la sua presa di posizione a favore del Parco della Maiella ha scatenato l’indignazione del Cospa.
Nel ricordare che una sentenza della Corte d’Appello dichiara che la competenza della fauna selvatica è della Regione, Dino Rossi rappresentante dell’associazione critica la nuova posizione “animalista” di Sigismondi e aggiunge ” Sono stati spesi migliaia di euro per la cattura del lupo e quando poteva essere catturato il Parco ha detto no e il lupo è libero di attaccare ancora . Sigismondi gira le spalle alla sua città e a chi lo ha sostenuto “.
Anche il sindaco Menna replica al senatore Sigismondi . ” Il senatore ha ragione “, scrive Menna “quando afferma che in questo momento è fondamentale una cooperazione proficua tra le istituzioni interessate. Cosa che, come primo cittadino, ho fatto e chiesto fin da subito. La riprova sta nel fatto che fin dalla prima aggressione da parte del lupo avvenuta il 7 maggio scorso ai danni di una bambina di 4 anni e mezzo, ho invocato, come primo cittadino, e responsabile, tra le tante cose, anche della tutela della salute pubblica del territorio , aiuto e collaborazione all’Ispra, alla Regione e al Ministero preposto affinché si giungesse quanto prima alla definizione dei compiti, dei ruoli e delle responsabilità legate alla cattura dell’animale selvatico assumendomi, allo stesso tempo, la responsabilità anche penale della cattura dello stesso
Non ho mai messo in dubbio, e mai lo farò, la competenza e la professionalità degli esperti del Parco della Maiella , ma ritengo assurdo ed inaccettabile, quanto accaduto martedì mattina alla luce di 11 aggressioni.
Pertanto, nel ribadire la mia piena solidarietà ai volontari della Protezione Civile di Vasto, chiedo al senatore Sigismondi, di farsi promotore come rappresentante di Governo del Vastese della modifica della legge nazionale sulla cattura degli animali selvatici protetti, dando più spazio di manovra e di intervento ai sindaci chiamati a tutelare il proprio territorio e i propri cittadini , invitando il Presidente della Regione Marsilio ad intervenire per tutelare e salvaguardare questo lembo d’Abruzzo. Martedì avremmo potuto chiudere, cooperando , questa preoccupante e triste vicenda”.