Settembre , un tempo per Vasto mese di partenze da un paio d’anni è diventato anche mese di arrivi. Tanti i turisti che quest’anno hanno scelto di soggiornare in città a settembre. Sono i turisti che abbinano al mare, la visita ai monumenti e ai luoghi più suggestivi . L’estate 2023 è andata molto bene, ma i visitatori non hanno affollato solo la riviera. Al contrario, il centro storico è stato preso letteralmente d’assalto. Settembre, tempo permettendo, potrebbe regalare altre sorprese.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il centro, è la collega Paola Calvano che, per la circostanza, ha sentito il Sindaco Francesco Menna.
“Siamo davvero soddisfatti “, ha dichiarato al Centro il primo cittadino di Vasto. Grazie anche all’intuizione degli assessori al turismo e alla cultura, Licia Fioravante e Nicola Della Gatta, che hanno organizzato molti eventi nei Giardini di Palazzo D’Avalos piuttosto che in altri luoghi d’indubbia bellezza, i turisti hanno scoperto i gioielli della città. Molti gli ospiti illustri che hanno apprezzato il centro storico. L’ultimo è stato Vittorio Sgarbi , ma prima di lui si è detto piacevolmente meravigliato dalla bellezza dei Giardini d’Avalos ,Nicola Gratteri il giudice simbolo della lotta alla n’drangheta, e così pure, Sabina Guzzanti , Fiorella Mannoia e Irene Grandi e gli scienziati venuti per il convegno di Astrofisica da 58 Paesi . A settembre arriveranno altri scienziati per il simposio di Chimica analitica. Non solo Palazzo D’Avalos, ma anche la Pinacoteca , il portale di San Pietro , i reperti romani, hanno affascinato i visitatori. Questo è positivo perchè consente di allungare la stagione, riflette Francesco Menna. La Vasto monumentale e il suo centro storico sono apprezzati in tutte le stagioni. Abbiamo un dato numerico che ci conforta sul trend di crescita e di arrivi nel nostro territorio. La capacità ricettiva, è in grado di attirare un alto numero di visitatori che vengono a scoprire il lembo meridionale dell’Abruzzo, e grazie a loro il Vastese ora è blasonato e apprezzato a livello nazionale. Le bellezze storiche della città hanno dimostrato di essere un attrattore turistico molto valido e competitivo . La cultura fa il paio con il turismo a contatto con la natura di chi ama visitare la nostra terra , le bellezze della costa e le Riserve di Punta Aderci e Vasto marina in bicicletta”.
Ad attrarre turisti nel centro storico – scrive la collega Calvano sul Centro – sono stati anche i commercianti. Da un lato le prelibatezze culinarie offerte dai locali in centro, dall’altro la iniziative organizzate dal consorzio di operatori Vasto in centro. Importante è stato e sarà il progetto che unisce la Regione, il Comune e il Consorzio Vasto in Centro, promuovendo una comunicazione integrata, con un nuovo sito, con contenuti in costante aggiornamento, fruibile con un Qr-Code, che è stato inserito alla segnaletica, sia a quella esistente che in quella nuova, per consentire di poter arrivare rapidamente a tante informazioni, ai vari eventi organizzati, a percorsi di storytelling tra storia, archeologia e cultura.