E’ terminata ieri alle 13 la visita di due giorni allo stabilimento Denso di Piana Sant’Angelo del presidente mondiale di Denso Mufacturing Koji Arima. A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano che da anni si occupa delle dinamiche del colosso nipponico.
I vertici dell’azienda stanno visitando tutti gli stabilimenti che la Denso gestisce nel mondo per poi decidere dove scommettere ancora e dove investire.
L’auspicio è che dopo la visita del presidente di Arima e Shinohara , vengano definite le linee guide da seguire e calendarizzati gli incontri con rsu e segretari provinciale di Cgil, Cisl e Uil per illustrare il bilancio del 2022 e l’andamento del 2023.
“Sono visite di routine “ ha spiegato il segretario della Cisl, Marco Laviano ” è evidente tuttavia che la presenza dei vertici aziendali ( il 21 arriverà a San Salvo anche Yukihiro Shinohara, dirigente del settore finanziario ) è la conferma che l’attenzione di chi comanda sullo stabilimento di San Salvo c’è . L’auspicio è che quello che accade in questi giorni ,possa essere altamente produttivo per il futuro e che porti a nuove produzioni che garantiscano il futuro dei lavoratori di Piana Sant’Angelo “.
Molto dipenderà dai bilanci. E di questo si occuperà il 21 , Yukihiro Shinohara .
La strada a parere dei sindacati va tracciata con impegno, volontà, condivisione e rispetto dei ruoli, con il coraggio del confronto per dare le soluzioni alle problematiche organizzative, tecniche, gestionali, qualitative, di formazione e di inclusione di tutti i lavoratori. Denso da anni continua a dare fiducia all’Abruzzo. E’ una grande scommessa. Un segnale che i lavoratori hanno apprezzato e ricambiato con il massimo impegno. L’indotto del Vastese attende quindi con ansia l’esito delle ripetute visite dei dirigenti.
“Crediamo con fermezza che sia necessario costruire tutti insieme il nostro futuro”, afferma il segretario della Fismic , Nicola Amicucci .
Lunedì 11 settembre, intanto, è prevista una riunione delle rsu a cui parteciperanno i segretari di Cgil, Cisl , Uil e Fismic.