Tempi duri per i lupi. Maggiore flessibilità e più deroghe che consentano l’abbattimento in caso venga acclarata la pericolosità dell’animale è al vaglio dell’Unione Europea . Il Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha annunciato che sta rivalutando la protezione speciale di cui godono i lupi. Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, è d’accordo.
” La concentrazione di lupi è diventata in alcune regioni un pericolo reale per il bestiame e gli esseri umani “, ha detto Von der Leyen .” Invito le autorità locali e nazionali ad agire laddove è necessario “.
In sostanza la Commissione avvia una nuova fase del suo lavoro volto ad affrontare le sfide legate al ritorno dei lupi . Ritenuta specie in estinzione , ad oggi i lupi non possono essere uccisi, nè catturati se non in casi eccezionali e comunque sempre dopo aver acquisito il parere favorevole dell’Ispra. Il caso della lupa che sulla riviera vastese ha aggredito undici volte è emblematico. Fino ad oggi, nessuno ha potuto catturare l’animale. Gli unici autorizzati a farlo sono i tecnici del Parco Nazionale della Maiella. La proposta della Von der Leyen , ha quindi suscitato inevitabilmente vivaci reazioni sia a Vasto che a San Salvo, dove un lupo ha azzannato e portato via un cagnolino e altri due lupi si sono spinti fino al condominio Icea. Il sindaco di Vasto, Francesco Menna concorda con il Presidente della Commissione europea.
” Ritengo”, afferma Menna “che quanto sostenuto da Von Der Leyen sia giusto, quantomeno per la cattura e la consegna dell’animale agli organi competenti al reinserimento . La sicurezza dei cittadini non può essere tralasciata o passare in secondo piano “ afferma il primo cittadino.
Per il consigliere comunale di San Salvo, Fabio Raspa, non c’è bisogno di uccidere l’animale ma è necessario monitorarlo.
” Non serve togliere la tutela “, afferma Raspa .” Serve semplicemente più controllo. Se i lupi venissero dotati di collari Gps, i responsabili dell’ente Parco potrebbero tranquillamente monitorare gli spostamenti e , nel momento in cui si verificano episodi spiacenti come quelli vissuti in quest’ultimo periodo, gli stessi potrebbero localizzarli e intervenire “.
Perplessa il presidente del Consiglio comunale di San Salvo, Tiziana Magnacca.
“La particolare e rafforzata protezione concessa al lupo, deriva dall’essere considerata una specie in estinzione “, ricorda Magnacca .“Se tale rischio è venuto meno probabilmente anche pe lui dovranno essere adottate le stesse precauzioni usate con gli altri animali tutelando la biodiversità di cui non possiamo in ogni caso fare a meno “. Dino Rossi responsabile del Cospa rimarca che il presidente Ursula Von Der Leyen ha praticamente detto quello che in diversi Paesi europei ( per esempio il Belgio ) già avviene.
” Il ritorno del lupo in Europa , sta portando conflitti con le comunità locali. Ursula Von der Leyen ha deciso di tenerne conto e intervenire “, sottolinea Rossi .
Paola Calvano