Nella prima edizione di Sanremo Biennale ARTEXPO ,uno straordinario evento artistico che avrà luogo nei locali del Teatro Ariston di Sanremo dal 14 al 17 settembre , A rappresentare la nostra città ci sarà Saverio Maria Pantaleo (in foto con i critici d’arte Vittorio Sgarbi e Leonarda Zappulla), che ha appena concluso la sua mostra personale nelle sale del Palazzo Mattioli a fine agosto, con l’opera “Untitled “ .
Al vernissage anche il sottosegretario Vittorio Sgarbi.
La manifestazione comprenderà varie sezioni dedicate ad alcuni temi, come il paesaggio e la figura, interpretati attraverso tecniche come la scultura, l’acquerello, la fotografia, la video-art e stili diversi, in un arco espressivo che va dal figurativo all’informale, in piena libertà creativa. L’evento di caratura internazionale vedrà la presenza di artisti provenienti da ogni parte del mondo, oltre 40 infatti i paesi rappresentati. Ciò che si presenterà ai visitatori è uno spaccato significativo della creatività attuale, sollecitando, uno scambio culturale qualificato.
In concomitanza con la giornata inaugurale sul palco dell’Ariston, avverrà l’incontro con gli artisti ammessi al Premio della Stampa Artistica. All’evento sarà presente l’editore, l’attore, regista e presidente di Cultura Identità, Edoardo Sylos Labini. Nel pomeriggio di giovedì 14 settembre è prevista la presenza del critico e giornalista Angelo Crespi e del sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi.