Inizia domani a Vasto, mercoledì 20 settembre, la Novena che ci introdurrà alla festa del nostro santo Patrono, san Michele arcangelo. Alle ore 18:30 partirà la processione con la quale verrà traslata la statua dalla chiesa a Lui dedicata fino alla chiesa di Santa Maria Maggiore.
Al corteo parteciperanno oltre che i confratelli della Sacra Spina e Gonfalone, i rappresentanti delle altre Confraternite della Città e tutti i fedeli che vorranno unirsi a questo momento di preghiera. La processione attraverserà via San Michele, Corso Italia, Piazza Rossetti, Corso De Parma e via Santa Maria per raggiungere la chiesa parrocchiale.
A seguire vi sarà la celebrazione eucaristica delle ore 19:00 che inaugurerà la Novena al Patrono che vedrà ogni sera una meditazione sul tema: “L’Arcangelo e l’unico Amore” tenuta dai parroci della Città e da sacerdoti legati alla chiesa di Santa Maria Maggiore.
“Le meditazioni prendono spunto dall’Inno alla Carità (I Cor 13,1-13), cercando di far riflettere sull’urgente bisogno di educare ad una sana affettività: Dio è sorgente e alleato dell’amore umano. Se non si impara il linguaggio dell’amore non può esserci futuro ma solo egoismo e violenza” commenta il parroco della chiesa di Santa Maria Maggiore don Domenico Spagnoli.
Venerdì 29 settembre, Festa di San Michele, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 07:30, 10:15, 11:30 (presieduta dall’Arcivescovo) e 19:00.
Sabato 30 invece le celebrazioni saranno alle ore 07:30, 10:15 e 18:00 presieduta dall’Arcivescovo a cui seguirà la processione.
Qui di seguito i temi specifici della Novena con i predicatori:
Mercoledì 20 settembre – “Amore senza fine”
Giovedì 21 settembre – Don Amerigo Carugno su “Amore e sofferenza”
Venerdì 22 settembre – Don Alvaro Forcellini sdb su “Amore e rispetto”
Sabato 23 settembre – “Amore, corpo e anima”
Domenica 24 settembre – “Amore che sempre risorge”
Lunedì 25 settembre – Don Luca Corazzari su “Amore che libera e non cattura”
Martedì 26 settembre – P. Tonino Levita su “Amore che si impara”
Mercoledì 27 settembre – P. Luigi Stivaletta su “Amore, custodia e fedeltà”
Giovedì 28 settembre – Don Nicola Fioriti su “Amore che si rallegra”