Sono circa 300 in tutta Italia i dipendenti di Poste Italiane che da inizio anno hanno partecipato all’iniziativa “Camera con vista”, con la quale l’azienda mette a disposizione immobili di proprietà del Gruppo per ospitare gratuitamente un soggiorno ai propri lavoratori.
Tra loro, anche il dipendente dell’ufficio postale di Vasto (via Giulio Cesare) Massimiliano Gileno, che ha aderito al progetto e a luglio ha trascorso con la sua famiglia una settimana a Cernobbio, sul lago di Como.
“Ho appreso di questa fantastica iniziativa sulla intranet aziendale, che sono solito “spulciare” spesso alla ricerca di notizie e curiosità – racconta Massimiliano, da due anni in servizio nella sede di via Giulio Cesare come operatore di sportello –. Così, non ho perso tempo e ho fatto subito richiesta. Quando ho saputo che era stata approvata non credevo ai miei occhi”.
Massimiliano si sofferma sull’iniziativa e sulla scelta della località: “Credo sia una gran bella opportunità poiché principalmente consente a Poste di recuperare e valorizzare in modo inclusivo parte del patrimonio immobiliare. Abbiamo optato per questa bellissima località sul lago di Como – continua il dipendente – un po’ perché abbiamo il mare a Vasto tutto l’anno e quindi volevamo cambiare, ma anche perché io e mia moglie siamo motociclisti e quella zona si presta tantissimo a tante uscite tra i valichi delle Alpi, come Passo del San Bernardino e Passo dello Spluga. Oltre alle incantevoli ville immerse nel verde di Cernobbio, ci è piaciuta molto anche la vicina Svizzera, che abbiamo raggiunto con passeggiate in moto”.
L’iniziativa “Camera con vista” è nata nel 2019, dal recupero di alloggi di servizio in località di interesse turistico da destinare, per un soggiorno settimanale gratuito. Il recupero di alcuni immobili di proprietà per la riqualificazione e conversione in case vacanza sottolineano l’attenzione di Poste Italiane ai principi di inclusione e sostenibilità, elementi chiave della strategia dell’azienda.
Poste Italiane è da sempre molto attenta alle tematiche legate al territorio anche grazie alla gestione del suo patrimonio immobiliare. Dopo aver donato negli scorsi anni in comodato d’uso a titolo gratuito immobili ai Comuni con meno di 5mila abitanti per finalità sociali, ha continuato il suo percorso dedicando, con le stesse modalità, dieci alloggi alle donne vittime di violenza su tutto il territorio nazionale.