“Ringrazio quanti hanno partecipato ieri mattina nella villa comunale di San Salvo, nella prima giornata dedicata all’ambiente nell’ambito dell’evento nazionale Plastic Free Odv onlus. e in particolare la coordinatrice locale dell’associazione Floriana Catalano, ci hanno aiutato a raccogliere le cicche delle sigarette che è vietato buttare a terra. Si tratta di un gesto di civiltà”. A dichiararlo Tony Faga, assessore all’Ambiente.
Pesante il bilancio per quanto riguarda i mozziconi ben 3 kg raccolti ne sono stati raccolti dai volontari accorsi in sostegno alla campagna di sensibilizzazione in difesa dell’ambiente.
“C’è tanto ancora da fare – le parole della referente Catalano – ma siamo fiduciosi, insieme ci si può muovere verso un cambiamento radicale in particolare di mentalità”.
Il sindaco Emanuela De Nicolis sottolinea l’importanza del protocollo sottoscritto nelle scorse settimane con la onlus Plastic Free per compiere assieme un percorso di sensibilizzazione, anche partendo dai piccoli rifiuti abbandonati, per far crescere la cultura del rispetto dell’ambiente.
E’ utile ricordare che è in vigore il ddl sulla Green economy (la legge 28 dicembre 2015 n. 221, pubblicata in GU il 18 gennaio 2016).
Nei 79 articoli della legge sono previste alcune misure di civiltà, tra le quali il divieto di gettare mozziconi di sigaretta sul suolo, nelle acque e negli scarichi.
Le sanzioni sono estese anche a coloro che gettano a terra (“sul suolo”) – ma anche nelle acque, negli scarichi o nelle caditoie – i rifiuti di piccole dimensioni, come scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare.
Una misura che intende anche sensibilizzare i cittadini sui danni e le conseguenze che queste tipologie di rifiuti hanno sull’ambiente.