Da Grafica e Comunicazione al Centro Sperimentale di Cinematografia. Francesco Lovino, ex studente del GEC diplomato con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2021-22, ha superato con il punteggio di 30/30 le selezioni per il CSC, la scuola di cinema più antica d’Europa. È stato ammesso al percorso triennale nella sede dell’Aquila diretta da Francesca Mannocchi e nota per il corso di Reportage audiovisivo.
Francesco già sui banchi di scuola ha curato numerosi progetti grafici e video distinguendosi in particolare nelle discipline di indirizzo. Dopo un percorso all’Accademia delle Belle Arti di Roma dove ha realizzato la sua prima mostra fotografica, ha deciso di partecipare alle selezioni del Csc presentando un documentario girato nella Casa Circondariale di Vasto. Qui aveva tenuto, quando era ancora studente del GEC, un corso di fotografia per i detenuti. Il documentario con il quale ha raccontato l’esperienza gli ha consentito di superare le selezioni.
“Il Palizzi si conferma una fucina di talenti ed eccellenze che ottengono riconoscimenti nel campo lavorativo e degli studi” sottolinea la dirigente Nicoletta Del Re.
In bocca al lupo, Francesco, dalla tua scuola!
Itset Palizzi