“Questa mattina in Seconda Commissione abbiamo licenziato il testo della nuova legge urbanistica del territorio che presto approderà in Consiglio regionale. Dopo mesi di confronto, attività emendativa e audizioni, abbiamo cercato di migliorare ulteriormente il testo, che consegnerà ai cittadini abruzzesi uno strumento strategico, atteso da 40 anni, che potrà garantire un razionale e pianificato utilizzo del territorio.”
E’ quanto dichiara in una nota il Presidente della Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture” della Regione Abruzzo Manuele Marcovecchio, che esprime soddisfazione per il testo approvato.
“Tra i principi ispiratori e le finalità della nuova legge, che si compone di 103 articoli, – spiega il Presidente della competente Commissione – vi sono il contenimento del consumo di suolo, la riqualificazione e rigenerazione urbana e la semplificazione delle procedure. La norma innova, altresì, l’ordinamento giuridico regionale grazie all’introduzione di un diverso impianto della pianificazione del territorio rurale. Ringrazio tutti i colleghi Consiglieri che con me hanno approfondito e condiviso ampiamente il testo, nonché l’arch. Vincenzo Pellegrini e gli uffici regionali, raggiungendo così un altro importante risultato per lo sviluppo sostenibile dell’intero Abruzzo.”
Soddisfatto anche l’assessore Nicola Campitelli: “Anch’io sento di ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per l’elaborazione e l’approvazione in Commissione del provvedimento. Abbiamo una grande responsabilità: scrivere un’altra importante pagina della storia amministrativa regionale, grazie ad una nuova legge che saprà tracciare, in modo ordinato, una nuova fase di sviluppo socio economico dell’Abruzzo.”