Nell’ambito dell’evento “Arte e Natura, attività in outdoor education”, i bambini della Scuola dell’Infanzia “Giuseppe Spataro” IC1 Vasto, hanno condiviso esperienze di pittura “en plein air”, scegliendo come soggetto “l’albero in autunno”. L’esile ciliegio e la possente quercia del giardino scolastico sono stati rappresentati su tele e supporti cartonati, utilizzando tecniche artistiche e strumenti non convenzionali: tappi, forchette, ditali… L’ambiente esterno diventa quindi opportunità d’apprendimento per strutturare esperienze sensoriali ed esperienziali.
Le attività legate al progetto “NaturArte” si rivelano essenziali per lo sviluppo delle capacità percettive ed espressive dei bambini permettendo loro di vivere situazioni stimolanti che rafforzano la capacità di osservare l’ambiente circostante e i cambiamenti naturali durante l’alternarsi delle stagioni.
Il giardino è da sempre fertile laboratorio di idee creative dove Arte e Natura rappresentano un binomio perfetto per le più svariate attività. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi e si articolerà in altre occasioni di approfondimento della ciclicità stagionale, durante le quali i bambini avranno occasione di osservare, sperimentare e condividere altri preziosi momenti a stretto contatto con la natura lasciando campo libero alla fantasia e alla creatività.