Un finanziamento di 850mila euro per realizzare la pista ciclabile sul lungomare nord di Casalbordino, inizio dei lavori sul tratto meridionale del litorale casalese e affidamento dell’incarico di progettazione per la bretella che collegherà la Via Verde con la pista ciclabile di Vasto Marina. Le amministrazioni di Casalbordino e Vasto sono impegnate per dare continuità alla ciclovia adriatica.
Il Comune di Vasto ha affidato, con determina del dirigente Alfonso Mercogliano, l’incarico professionale per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e del progetto esecutivo della bretella che collegherà la Via Verde con la pista ciclopedonale di Vasto Marina. La scelta è ricaduta sull’architetto Cristina Ierbs che svolgerà l’incarico da 15mila euro.
La bretella sarà lunga circa 600 metri e collegherà l’area dell’ex stazione ferroviaria – dove ora esiste una piccola rampa di accesso – costeggerà via Martiti istriani e si riallaccerà a piazza della Guardia costiera, fino all’imbocco della pista ciclopedonale sul lungomare Duca degli Abruzzi, dando continuità alla Via Verde. L’opera verrà realizzata con il finanziamento di 226.509 euro che Vasto ha ottenuto dalla Regione.
Si aggiunge quindi un altro importante tassello per dare continuità alla pista Via Verde che presenta ancora dei tratti incompleti. E’ il caso di Lago Dragoni, nel territorio di Torino di Sangro e della variante su via Osca, nella zona di Punta Penna.
Casalbordino ha ottenuto un ulteriore finanziamento di 850mila euro per la pista ciclabile sul lungomare nord (via Alessandrini), e per il completamento del tratto di pista ciclabile u via Bachelet.
“Queste risorse si vanno ad aggiungere a quelle già ottenute e con le quali verrà realizzata la pista ciclabile i cui lavori stanno per partire“, spiega il sindaco Filippo Marinucci.
Non avendo a disposizione il sedime ferroviario, il percorso per le biccilette a Casalbordino si snoderà sul lungomare.
“E’ per noi motivo di orgoglio essere stati inseriti nella programmazione dell Regione”, aggiunge la vice sindaca con delega ai lavori pubblici Carla Zinni, “con la quale entriamo a pieno titolo nella ciclovia adriatica. Il finanaziamento della Regione ci permtte di continuare a sviluppare il progetto ciclabile ai servizio dei cittadini e di implementare i servizi turistici che portano economia”.
Anna Bontempo (Il Centro)