Azienda, scuola e istituzioni. Come possono agire in rete per contrastare la violenza di genere? Pilkington ha dedicato all’argomento il Savety day invitando rappresentanti della scuola, della politica e della magistratura ad analizzare davanti ad una folta platea il problema.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Il presidente di Pilkington Italia, Graziano Marcovecchio da anni stigmatizza il fenomeno. Pilkington è un’azienda dove ogni forma di violenza è messa al bando.
“L’arma più efficace per combattere la violenza di genere”, ha dichiarato l’onorevole Martina Semenzato, Presidente della Commissione bilaterale d’inchiesta sul femminicidio, presente all’evento “è la prevenzione e noi dobbiamo lavorare su questo perché se dobbiamo parlare meramente di pene siamo già stati sconfitti. La violenza non riguarda le donne, ma gli uomini e dobbiamo partire da questo presupposto, ovvero agire sulle forme di vecchio e nuovo patriarcato che continuano a diffondersi oggi ancora più capillarmente e pericolosamente a causa dei social”.
Studenti, insegnanti, lavoratori, rappresenti delle diverse realtà associative locali che operano sul tema, istituzioni amministrative e rappresentanti delle forse dell’ordine hanno assiepato la sala.