L’eco dell’ultima tragedia avvenuta domenica sulla Trignina è arrivato a Roma. Il senatore Etelwardo Sigismondi (FdI) che la scorsa primavera aveva incontrato sindaci della vallata del Trigno, il prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa e Anas per discutere del futuro dell’arteria ribadisce le criticità dell’infrastruttura e la necessità di raddoppiare la SS650 .
A trattare l’argomento, con un ampio servizio, ieri è stata la collega Paola Calvano sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.
” Per farlo è necessario presentare un atto di programmazione”, ha dichiarato al Centro Sigismondi – è arrivato il momento di passare dai buoni intenti ai fatti. A marzo presentai una interrogazione parlamentare al ministro Matteo Salvini che un mese dopo incontrò i sindaci del territorio . Tornerò insieme al collega del Molise, Costanzo Della Porta a sollecitare il ministero . So che Salvini è ben disposto. Non voglio illudere nessuno promettendo la risoluzione del problema in breve tempo .E’ tuttavia necessario redigere un atto di programmazione a cui seguirà la progettazione e il reperimento dei fondi necessari . L’Anas ha già in cantiere diverse opere che riguardano i tratti più rischiosi “.
Del progetto di raddoppio della Trignina si parla da venti anni . L’arteria collega la costa adriatica con i comuni dell’entroterra . E’ un corridoio stradale strategico lungo circa 78 km su un’unica corsia per ogni senso di marcia. Un tratto pericoloso che ha registrato nel corso degli anni numerose vittime . L’Anas ad aprile ha annunciato cento milioni di euro per nuovi cantieri e manutenzione. L’azienda si è detta disponibile a valutare, insieme al Ministero, l’inserimento del raddoppio del tratto San Salvo-Trivento all’interno della prossima programmazione.
Convinto che sia necessario avviare al più presto gli interventi è anche il presidente della Provincia, Francesco Menna.
” E’ necessario accelerare le opere destinate a rendere l’arteria più sicura. Quattro morti e nove feriti in 4 mesi è un dato che non può lasciare indifferenti. Gli incidenti sono avvenuti nel tratto che va dallo svincolo di Fresagrandinaria e quello di San Salvo . E’ qui che occorre intervenire con urgenza”.