Carabinieri in azione dopo i furti avvenuti nel Vastese. Le matasse di rame, per un totale di 1,2 chilometri e 515 chili, sono state recuperate. A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è il collega della redazione di Chieti Gianluca Lettieri.
Arrivano, dunque, i primi risultati dei servizi di controllo per combattere il cosiddetto furto di oro nero, piuttosto frequente nel nostro territorio, soprattutto in queste ultime settimane.
Adesso l’obiettivo è quello di cercare di capire chi sono gli autori di furto, una banda che, pur di portare a termine i propri piani criminali, accetta anche il rischio di rimanere folgorata.
Come si ricorderà, gli oltre cinque quintali di rame erano stati rubati nei giorni scorsi dalla linea elettrica di media tensione “Fresagrandinaria”, dal nome del piccolo centro che proprio qualche settimana fa è rimasto al buio a causa di un black-out dovuto a un furto compiuto su un traliccio.
Dopo l’operazione – si legge sul Centro di stamane – dei carabinieri i cavi di rame sono riconsegnati a E-distribuzione, proprietaria della linea finita nel mirino dei malviventi.