Alla fine è il Teramo a vincere e, di fatto, ad ipotecare la qualificazione in finale della Coppa Italia. La partita è stata decisa dall’ex di turno, Dos Santos, su calcio di rigore, al 15′ del secondo tempo. Un risultato che premia oltremisura la formazione ospite. La Vastese avrebbe meritato almeno la spartizione della posta in palio.
Vastese e Teramo hanno dato vita ad una bella semifinale di andata di Coppa Italia, in attesa di confrontarsi tra quindici giorni nella gara di ritorno che deciderà chi accederà in finale. Sulla carta è favorito il Teramo, soprattutto per la forza del suo organico, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Del resto non è certamente un caso se l’undici allenato da Marco Pomante sta dominando nel girone abruzzese di Eccellenza.
La partita è stata equilibrata, la Vastese l’ha giocata senza alcun timore reverenziale, andando anche vicina al gol all’8′ con una conclusione ravvicinata di Boito respinta dall’estremo difensore ospite. Il Teramo ha risposto al 28′ con un colpo di testa di Dos Santos, spentosi di poco sul fondo. Prima del riposo Vastese ancora vicina al gol con un colpo di testa di Bana, di poco a lato.
Nel secondo tempo la partita è rimasta in equilibrio, con il risultato in bilico fino alla fine. A spaccarla un calcio di rigore trasformato da Dos Santos al 15′ della ripresa. La massima punizione, contestata dalla Vastese, è stata decretata dal direttore di gara per un contatto in area tra Lucero e Toure.
La Vastese è andata vicina al pari alla mezzora con una conclusione dalla media distanza di Di Giacomo, ben parata dall’estremo difensore ospite.
Il ritorno è in programma tra quindici giorni a Teramo, mercoledì 29 novembre.
Per quanto riguarda il campionato domenica prossima la Vastese riceverà la visita dello Spoltore mentre la capolista Teramo sarà di scena a Fossacesia.
I TABELLINI
VASTESE: Nuzzo, Sannino, Hernandez, Menna, Lucero, Marcelli, Di Giacomo, Cauterucci, Bana, Sputore (38’ s.t. Seck), Boito. A disp: Visan, Coppola, Valerio, Martiniello, De Lucia, Tafili, Di Genni, De Filippo. All: Del Grosso
CITTA DI TERAMO: Negro, Sanseverino, Cipolletti, Mssarotti, Esposito, Dos Santos, Toure, Antonelli (25’ Cutilli), Furlan, Mercado (23’ s.t. Mercado), De Marcellis (38’ s.t. Cangemi). A disp: Di Donato, Sorrini, D’Egidio, Damiani, Governatori, Rei. All: Pomante
ARBITRO: Di Caro di Chieti
RETI: 15’ s.t. Dos Santos su rigore
NOTE: Ammoniti Sputore, Marcelli, Lucero. Calci d’angolo 3 a 3. Spettatori circa 200.