Proposte per la riqualificazione dell’ex stazione ferroviaria di piazza Fiume e un percorso storico-fotografico a 160 anni dall’inaugurazione della linea adriatica. I promotori sono gli alunni delle terze medie della scuola secondaria “Paolucci” che il 24 novembre, dalle 10 alle 12, presenteranno il progetto curato dal professor Domenico D’Annunzio con la direzione artistica del professor Orlando Raspa. Il luogo scelto per l’illustrazione delle idee progettuali è il piazzale antistante la vecchia stazione in stile liberty, che costeggia uno dei tratti più suggestivi della Via Verde.
«È un progetto che ha creato molto entusiasmo sia tra i ragazzi sia tra i colleghi e in primis nel dirigente scolastico del comprensivo 1, professoressa Eufrasia Fonzo», si legge in una nota diffusa dall’istituto, «durante l’evento sarà molto interessante vedere le foto storiche messe a disposizione da Filippo Marino di Vasto, in servizio al ministero dell’Interno, ricordare il passato glorioso della nostra vecchia stazione, consentendo un momento di conoscenza per la comunità scolastica e di riflessione per la cittadinanza. Sarà inoltre l’occasione per apprezzare i progetti realizzati da tutte le terze medie che evidenziano varie idee di riqualificazione. Saranno presentati all’amministrazione comunale e a tutta la cittadinanza».
In caso di pioggia la manifestazione si terrà nel teatro della parrocchia di Santa Maria del Sabato Santo. L’iniziativa, che fa riaccendere i riflettori sulla ex stazione ferroviaria di piazza Fiume, arriva a 160 anni dall’inaugurazione della linea adriatica 1863-2023».
Quella che verrà presentata il 24 novembre non è che una delle tante proposte progettuali elaborate sul vecchio scalo ferroviario che dovrebbe essere acquisito dalla Provincia per essere riconvertito in una struttura compatibile con la pista ciclopedonale. Nel frattempo degrado ed incuria regnano sovrani. Non è insolita neanche la caduta di calcinacci dall’edificio che un tempo ospitava la biglietteria. Segnalazioni in tal senso arrivano dai residenti di Vasto Marina.
Anna Bontempo (Il Centro)