Da qualche tempo è diventato impossibile trovare una casa in affitto a Vasto. Ad occuparsi dell’argomento, stamane, con un ampio servizio, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la nostra collega Paola Calvano.
Basta fare un giro sui vari portali immobiliari o nei siti delle agenzie immobiliari per rendersi conto che da qualche tempo è difficile se non impossibile per chi cerca un immobile in affitto trovare un alloggio. La conferma che questo non è un periodo florido nell’offerta di abitazioni disponibili per la locazione e che si è creata una vera e propria emergenza casa viene dal rappresentante vastese di Confedilizia, nonchè titolare dell’agenzia immobiliare Aliservice, Riccardo Alinovi.
L’Arrivo di Amazon. “L’apertura a Piana Sant’Angelo di Amazon”, spiega Alinovi alla collega del Centro ” ha portato lavoro ma anche un migliaio di residenti in più . Gran parte degli alloggi disponibili sono stati affittati a loro . Vasto non è stata in grado di rispondere alla domanda con altrettante offerte ” .
A confermarlo al quotidiano dell’Abruzzo Il Centro è anche Angelica Molino, responsabile dell’omonima agenzia immobiliare.
” C’è tanta richiesta ma al momento zero offerta “, afferma l’imprenditrice .” Con l’arrivo di Amazon le case da affittare sono andate letteralmente a ruba e appare impossibile invertire la rotta nell’immediato” .
Gli affitti stagionali. Vasto Marina ha un’offerta di circa 1500 appartamenti .
” I proprietari “, spiega Riccardo Alinovi ” preferiscono affittare la casa nel periodo estivo in cui gli affitti in riviera sono più alti . I contratti sono mensili e producono più guadagno. Affittare la casa ai turisti per i tre mesi estivi frutta al proprietario circa 6mila euro . Tanto quanto , se non di più, di quello che farebbe affittandola tutto l’anno .ma con molti meno problemi “.
Il timore della mancata riconsegna. Altro grosso problema che scoraggia i proprietari di una seconda casa ad affittarla è il timore che l’inquilino alla scadenza del contratto non vada via . Sono sempre di più gli affittuari che alla scadenza del contratto di locazione non riconsegnano l’immobile adducendo mille scuse . Spesso padroni e inquilini finiscono davanti ad un giudice.
Case acquistate. Non vanno meglio le cose per chi ha deciso di acquistare una casa a rate a tasso variabile. Gli aumenti dei tassi hanno raddoppiato le rate dei mutui.
” Tantissime famiglie non possono più permettersi di pagare il mutuo “, conferma Riccardo Alinovi . ” Per chi è insolvente piovono problemi . Basti pensare che le case finite all’asta per fallimenti o morosità sono aumentate del 30%”, afferma l’esponente di Confedilizia . C’è poi chi la casa l’ha acquistata ma a causa della crisi ha perso il lavoro o comunque non riesce più a sostenere le spese . ” I proprietari colpiti dalla crisi economica piuttosto che affittare “, spiega Angelica Molino ” preferiscono o sono costretti a vendere . Il momento nel settore è davvero drammatico “.
Possibili soluzioni. Trovare una soluzione a quanto accade è sicuramente molto difficile .
” Servono più alloggi di edilizia popolare “, dice Riccardo Alinovi . ” Vasto negli anni 80 ha costruito interi quartieri di edilizia popolare . Da qualche tempo si è fermata . E’ necessario recuperare in tempi brevi i fabbricati dismessi e ristrutturarli o costruire nuovi palazzi . La popolazione vastese è cresciuta moltissimo . Purtroppo sono cresciute anche le famiglie in difficoltà che non possono permettersi di pagare ogni mese 500-600 euro per un appartamento di 100 metri quadri, che comunque come detto non si trova neppure. Le offerte abitative sono insufficienti . Il sindaco Francesco Menna e la politica in generale dovrebbe sollecitare l’Ater a costruire nuovi alloggi “.