La crisi economica che incalza, la percezione di sicurezza che diminuisce contestualmente all’aumento dei furti, inquinamento . Alla fine del 2023 manca poco più di un mese . I sindaci del Vastese hanno già ben chiare le priorità per il 2024.
Stamane il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, a firma della collega Paola Calvano, ha pubblicato un ampio servizio, ascoltando i sindaci del Vastese, su quelle he saranno le nuove sfide da affrontare il prossimo anno. In primo piano, sicurezza, sanità e lavoro, con uno sguardo a quelle che saranno le nuove opportunità che potranno arrivare dal turismo.
” Non mi stancherò mai di invocare più uomini e più mezzi ( videosorveglianza ) per la sicurezza dei cittadini “, dice il sindaco di Vasto, Francesco Menna . “Il nuovo anno mi vedrà impegnato per l’ampliamento. del porto di Punta Penna così come prevedeva il piano regolatore portuale di Luciano Lapenna . Il porto è linfa vitale per l’economia della città e del territorio . Proseguirò con la stessa determinazione la battaglia per ottenere investimenti per l’ospedale San Pio da Pietrelcina e per la realizzazione del nuovo presidio . Altra priorità meritevole di attenzione è il ripristino della la viabilità ordinaria nel tratto Valle Cena ,uscita casello autostradale Vasto nord e uscita San Salvo . Nel 2024 sono in programma anche l’acquisizione delle vecchie stazioni ferroviarie , interventi per le fogne ,acque bianche, Fosso marino, piste ciclabili, illuminazione pubblica, sistemazione di piazza Rossetti e passeggiata di Vasto marina”.
Turismo ed ecosostenibilità sono le priorità per il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis .
” Intanto è importante portare a termine le opere già cantierate “, afferma De Nicolis alla collega del Centro .”Stiamo procedendo celermente con l’ultimazione del lungomare. Questo affinchè San Salvo sia pronta ad accogliere nella sua veste migliore i turisti a partire dal mese di maggio . In programma poi l’inaugurazione di nuove aree verdi al quartiere Icea con strutture sportive e aree dedicate alla prima infanzia . Stiamo lavorando anche alla realizzazione di nuove piste ciclabili . L’ecosistema è una priorità e per questo entro il 2024, non solo verrà ampliata l’isola ecologica arricchita da un centro del riuso , ma verranno installate nuove isole ecologiche in altri quartieri . Altra priorità sarà il teatro e poi l’amministrazione vuole ridare alla città lo stadio Bucci”.
Il sindaco di Gissi, Agostino Chieffo è arrivato a fine mandato. Nel 2024 concluderà il programma amministrativo e proseguirà l’impegno per garantire una migliore assistenza sanitaria.
” Mi batterò fino all’ultimo “, conferma ” per la sanità , soprattutto per cercare di modificare la proposta di legge regionale sulla nuova rete ospedaliera che penalizza gravemente il Vastese “.
Per il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci, la priorità è ridare lavoro ai dipendenti della Esplodenti Sabino a casa dal 13 settembre , giorno i cui una esplosione ha provocato la morte di tre dipendenti .” Oltre che sul futuro della Esplodenti Sabino”, anticipa Marinucci “mi concentrerò sulla pista ciclabile e la difesa della costa ,. La difesa del territorio e la sicurezza saranno sempre delle priorità “.
Il sindaco di Torino di Sangro, Nino Di Fonso ha un progetto ambizioso .
” Vorrei realizzare e concludere “, rivela ” l’ambizioso progetto del ponte che riuscirà finalmente a collegare la ciclabile via Verde con la costa dei Trabocchi evitando quindi ai ciclisti il tratto pericolosissimo sulla Statale 16 in località lago Dragoni . L’amministrazione continuerà a lavorare anche su altri progetti : nuova casa comunale ,scuole , riqualificazione dei parchi, illuminazione pubblica “.