Sentenza del tribunale di Vasto per il processo derivato dall’operazione antidroga “Pony dealer “, scattata a dicembre 2018. Sette gli imputati comparsi davanti al giudice Stefania Izzi . Per loro l’accusa era possesso ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’udienza è finita con sei condanne e una assoluzione.
I difensori dei condannati hanno già annunciato di voler ricorrere in appello.
Ad essere assolto Andrea Stanisci , difeso dall’avvocato Francesco Bitritto. La posizione più delicata era quella di Donato Sanfelice a carico del quale c’erano 154 di capi d’imputazione. L’uomo , difeso dall’avvocato Danilo Leva. è stato condannato alla pena di 9 anni e sette mesi di reclusione e 93mila euro di multa. Ha rischiato una pena di oltre dieci anni ma il difensore è riuscito a farlo assolvere da 50 capi d’imputazione.
Altro imputato che ha rischiato una pena severa era Umberto Bevilacqua ritenuto dall’accusa una sorta di fornitore di Sanfelice. Nonostante il pm avesse chiesto 3 anni e 8 mesi di reclusione, il difensore, Antonello Cerella, ha convinto il giudice della posizione più lieve del suo cliente ed ha ottenuto le attenuanti generiche e la lievità del fatto : la pena è scesa a 2 anni e 4 mesi di reclusione e 2.600 euro di multa.
Anche i difensori degli altri imputati, Marisa Berarducci e Alessandro Orlando, hanno ottenuto il riconoscimento della lieve entità. Erion Koroveshi è stato quindi condannato a un anno di reclusione e 2mila euro di multa , Carmine Bevilacqua, un anno di reclusione e 1.700 euro di multa, Antonio Colantono , un anno e 1500 euro di multa, Domenico Forgione, un anno e un mese e 1600 euro di multa.
Paola Calvano