Negli ultimi mesi purtroppo la fondovalle è stata teatro di diversi incidenti. Per questo il prefetto ha convocato per il prossimo 6 dicembre a Chieti un incontro in prefettura dedicato alla Statale 650 “Trignina” e alle sue problematiche. L’obiettivo che si propone di raggiungere il prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa, è quello di fare della Trignina una strada sicura.
La prefettura ha invitato a Chieti i comandanti delle polizie locali dei comuni abruzzesi attraversati dalla fondovalle : San Salvo, Cupello, Lentella, Fresagrandinaria, Dogliola, Tufillo, Celenza sul Trigno, San Giovanni Lipioni e Castelguidone.
Non è escluso che per evitare nuove tragedie vengano riaccesi gli autovelox nei punti maggiormente a rischio . Uno di questi è lo svincolo fra Lentella e Fresagrandinaria. Sulla necessità di porre un freno al crescendo di incidenti , qualche settimana fa aveva discusso anche il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nell’ambito dell’osservatorio permanente sull’incidentalità stradale.
Il prefetto Mario Della Cioppa il 6 dicembre chiederà quindi ai comandanti della polizia locale e ai sindaci un aggiornamento della situazione e il suggerimento delle azioni che riterranno opportune allo scopo di contrastare il fenomeno degli incidenti stradali.
Paola Calvano