Denso, azienda strategica per il settore dell’automotive in Italia. A definirla così è stato il segretario nazionale della Fim, Roberto Benaglia, nel corso del tavolo riunito dal governo il 6 dicembre a Roma per discutere dell’Automotive.
Da settimane i sindacati sollecitano un incontro al Mimit . Nel corso del tavolo sull’automotive è stato fondamentale, a parere del segretario della Uilm, Marco Manzi, il passaggio in cui si chiede che ” le risorse a disposizione, possano andare anche a supporto delle imprese dell’indotto che stanno attraversando una fase di profonda difficoltà sotto i colpi della concorrenza internazionale e del passaggio all’elettrico.”
Gli attuali sei mesi di cig ottenuti sono solo un piccolo passo avanti. I sindacati esortano le istituzioni e la politica a compattarsi in difesa della Denso. Spetta a tutto il territorio difendere con le unghie e con i denti quello che è patrimonio professionale e occupazionale che in questi ultimi cinquant’anni hanno caratterizzato San Salvo facendolo diventare un polo di eccellenza nel comparto dell’automotive, tra attività diretta e indiretta.
Al governatore Marco Marsislio è stato chiesto di continuare a vigilare per la salvaguardia della produzione e dell’occupazione a Piana Sant’Angelo.
Anche Fiom ha esortato i rappresentanti sindacali nazionali a perorare la posizione di Denso.
Paola Calvano