Un anno fa la tragedia. Pamela Battaglia 8 anni muore a causa di una pericardite, dopo tre giorni di febbre, una patologia influenzale particolarmente aggressiva che l’aveva debilitata. A distanza di un anno, dopo lunghe e meticolose indagini, la Procura di Vasto ha archiviato il caso.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano. Cosa confermata anche dall’avvocato Raffaele Giacomucci che ha assistito il padre della bimba.
“L’uomo – scrive la collega Calvano del Centro – non si era rassegnato alla morte della piccola. Le perizie però hanno escluso imperizie e responsabilità . Il suo cuore non ha resistito alle complicanze della patologia influenzale. La piccola aveva iniziato ad avere la febbre il 28 dicembre 2022. Il 31 dicembre ha avuto un improvviso arresto cardiaco in casa e i genitori, disperati, hanno subito chiamato il 118. Ma nonostante i tanti tentativi di rianimarla, per lei non c’è stato niente da fare. La tragedia si è consumata nelle prime ore del 1 gennaio 2023. Una morte che secondo i familiari, resta inspiegabile. La bimba, infatti, non soffriva di alcuna patologia e proprio per questo il padre, Giuseppe Battaglia, aveva chiesto alla Procura di indagare presentando una denuncia per omicidio colposo contro ignoti.”