“Divieto assoluto su tutto il territorio comunale di Vasto dal 31 dicembre 2023 e fino al 2 gennaio 2024, di accendere, lanciare e sparare materiali pirotecnici e similari in luogo pubblico o di uso pubblico, e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico”. E’ quanto si legge nell’ordinanza sindacale n. 97 del 29 dicembre 2023.
“Nella nostra città – si legge ancora- così come su tutto il territorio nazionale, durante il periodo delle festività natalizie e di Capodanno è consuetudine fare uso di materiale pirotecnico, fuochi d’artificio, petardi e assimilati. Tale condotta arreca grave pregiudizio al patrimonio pubblico e privato oltreché all’ambiente anche a causa dell’utilizzo improprio o del malfunzionamento degli ordigni. Comportamenti che provocano pregiudizio psicofisico agli animali domestici e alla fauna selvatica, in quanto ingenerano una reazione di spavento negli stessi a causa del fragore delle esplosioni del materiale pirotecnico esponendoli a rischio di fuga con perdita dell’orientamento. I rumori provocati dalle esplosioni di detti strumenti causano disturbo alla quiete pubblica, e rappresentano un rischio per la sicurezza nelle strade, ben potendo gli animali in fuga causare incidenti stradali”.
“Tali pratiche – inoltre – costituiscono una notevole fonte di inquinamento ambientale dovuto all’emissione di sostanze inquinanti prodotte per effetto delle esplosioni, con notevole peggioramento dei valori atmosferici nei giorni a seguire, con particolare riferimento alle polveri sottili e all’emissione di sostanze nocive per la salute degli individui. Il materiale residuo a seguito dell’utilizzo di fuochi e petardi si disperde nell’ambiente arrecando pregiudizio al decoro ed all’igiene pubblica delle strade”.
“Questa Amministrazione – si legge infine – ha il compito di tutelare l’incolumità psicofisica di cittadini ed animali e di promuovere e tutelare la sicurezza ed il decoro urbano e paesaggistico nel territorio comunale”.