Il Museo diffuso, la mini-rassegna di film di animazione del regista giapponese Miyazaki Hayao, cinema al chiostro, enogastronomia e teatro dialettale. Sono alcuni degli appuntamenti previsti nel calendario delle manifestazioni estive allestito dalla Pro Loco e presentato lunedì nella sede di via Arno dal presidente Mercurio Saraceni e da Stefano Comparelli.
Nel programma spicca il Museo diffuso: quattro appuntamenti, due a luglio e due ad agosto, nella Chiesa dell’Addolorata e in quella di Santa Maria Maggiore. Si tratta di un progetto che mira ad incentivare il turismo attraverso un percorso di consapevolezza, studio e conoscenza del territorio. L’intento primario è quello di mettere a fuoco i punti di forza della città che la Pro Loco intende valorizzare unendo in un’unica rete le risorse culturali, paesaggistiche e turistiche presenti all’interno del centro storico, promuovendo un’idea di sviluppo sostenibile e consapevole, facilitando l’accesso alle fonti di cultura. Il primo appuntamento con il Museo diffuso è per martedì 9 luglio, alle 21.15, nella chiesa dell’Addolorata.
“Sarà l’occasione per scoprire le opere d’arte tra il ‘500 e il ‘700”, spiega Saraceni, “ci saranno quattro incontri, con la collaborazione del professor Paolo Calvano e di Ilaria Tiberio. Sarà un percorso guidato all’interno delle nostre chiese. E’ la nostra prima iniziativa nell’ambito del Museo diffuso che man mano si arricchirà di nuove iniziative anche grazie alla collaborazione di altre associazioni, tra cui l’archeoclub per quanto concerne percorsi specifici di archeologia. Nel nostro programma viene messo in risalto il Museo diffuso anche alla luce del progetto futuro”.
Quest’anno la Pro Loco vanta anche la collaborazione con il gruppo teatrale dialettale “La Cungarelle”, che presenterà la commedia “Pensione de scatenate” sabato 20 luglio e venerdì 9 agosto, alle 21.30 all’Arena Ennio Morricone. Sulla rassegna “Cinemusica 2024” si è soffermato Comparelli che, in particolare, ha rimarcato l’importanza del concerto Nino Rota ensemble, il quartetto al femminile più amato nel mondo, in programma domenica 11 agosto, alle 21.30 nel chiostro della Curia vescovile. E infine gli appuntamenti gastronomici con l’immancabile “Ventricina e bollicine” con la partecipazione dei produttori del gustoso insaccato e delle cantine del territorio.
Anna Bontempo (Il Centro)