Duecento dipendenti della Denso Manufacturing di San Salvo dovrebbero uscire dalla fabbrica di Piana Sant’Angelo nel corso del prossimo triennio grazie all’opportunità dell’isopensione, uno strumento che permette di andare in pensione 7 anni prima con un accordo tra lavoratore, azienda e sindacato.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Da settimane le rsu sono al lavoro per trovare una soluzione che accontenti le maestranze e la proprietà. Lunedì le rsu hanno avuto un primo incontro con i rappresentanti dell’azienda e il faccia a faccia pare aver sortito un buon risultato. Ormai manca solo l’ufficialità ma sono in tanti a ritenere che entro la prossima settimana l’accordo sarà firmato. Salvo modifiche su duecento dipendenti che possono usufruire dell’isopensione, una novantina lascerebbe la Denso a dicembre 2024 . Se così fosse diminuirebbe il numero di lavoratori in cassa integrazione.
Intanto la prossima settimana i dipendenti saranno chiamati al voto per eleggere i rappresentanti sindacali. Passaggio importante per comprendere anche l’attuale stato d’animo delle maestranze.